Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


Intel Extreme Tuning Utility (XTU) è uno strumento di runing per le prestazioni basato su Windows progettato per aiutare gli utenti a overclock, monitorare e testare lo stress i loro sistemi. Tuttavia, molti utenti vengono accolti con il seguente errore quando si tenta di aprire l'utilità:





'Incapace di avviare Intel (R) Utilità di sintonizzazione estrema a causa di un'incompatibilità del sistema.'

Questo errore in genere indica un conflitto tra XTU e alcune caratteristiche del sistema, in particolare Sicurezza basata sulla virtualizzazione (VBS) . Ecco come identificare la causa e risolvere il problema.



Perché Xtu potrebbe non aprire

Una delle cause più comuni dell'errore di incompatibilità XTU è VBS , una funzione di sicurezza di Windows che utilizza la virtualizzazione hardware per proteggere i componenti del sistema critico. Mentre VBS migliora la sicurezza, limita anche l'accesso hardware di basso livello richiesto da strumenti come XTU.





Inoltre, Intel Extreme Tuning Utility (XTU) è incompatibile con la sicurezza basata su virtualizzazione di Windows (VBS) a meno che Undervolt Protection (UVP) non sia abilitata nel BIOS. UVP è una funzione introdotta in Processori Intel® Core ™ di dodicesima generazione e nuovi . Se UVP non è abilitato, XTU potrebbe non funzionare correttamente a causa delle restrizioni imposte dai VB.

Passaggio 1: controlla la generazione del processore Intel

Innanzitutto, dovresti Identifica la generazione del processore Intel® Core ™ Per sapere se il tuo processore ha una protezione da undrotto. Seguire i passaggi seguenti:



  1. Sulla tastiera, premere il  Tasto logo Windows + R  Allo stesso tempo per invocare la scatola di corsa. 
  2. Tipo msinfo32  e premi ENTER. Questo aprirà la finestra Informazioni di sistema. 
      Informazioni sul sistema
  3. Nel  Riepilogo del sistema  sezione, trova le informazioni su Processore . Per i processori più recenti, ti mostrerà la generazione in modo semplice, proprio come quello che mostra nello screenshot qui sotto.


    Tuttavia, per i processori con generazioni precedenti o alcuni modelli, dovrai farlo Controlla il numero (o due numeri) dopo i9, i7, i5 o i3 . Come mostrato nell'esempio seguente, il processore I9-14900k di Intel® Core ™ è 14 ° GEN perché il numero 14 è elencato dopo I9.

A seconda delle configurazioni, puoi seguire le istruzioni di seguito per risolvere il problema:





Per i processori di dodicesima generazione e più recenti con protezione da underttolt
Per i processori core Intel dell'11 ° gene e le generazioni più anziane senza protezione da underttolt

Se hai processori di dodicesima generazione o più recenti

È possibile ricevere uno dei seguenti messaggi.

In genere, indica che il tuo sistema ha una protezione da sottosquadro, ma non è abilitato per determinati motivi. Quindi la prima cosa che dovresti fare è Abilita la protezione da sottosquadro .

1. Assicurarsi che la protezione da undervolt sia abilitata nel BIOS

  1. premere il  Tasto logo Windows + i  per aprire le impostazioni. Quindi vai a  Sistema> Recupero .
  2. Trovare  Avvio avanzato Quindi fare clic su  Riavvia ora  pulsante.
  3. Dopo il riavvio del PC, vedrai uno schermo blu con diverse opzioni. Scegliere  Risoluzione dei problemi .
  4. Quindi selezionare  Opzioni avanzate .
  5. Fare clic su  Impostazioni del firmware UEFI.
  6. Clic  Ricomincia  E il tuo computer si avvia nella schermata di configurazione del BIOS.
  7. Trova la funzione di protezione Undervolt e conferma che lo è Abilitato .

Una volta fatto, esci dal BIOS e lancia XTU per vedere se il tuo problema è risolto. Se l'errore persiste, prova la soluzione successiva di seguito.

2. Esegui XTU come amministratore

La mancanza di privilegi amministrativi potrebbe impedirti di lanciare lo strumento con successo. Per verificare se questo è ciò che ti sta accadendo, prova ad aprirlo come amministratore. Quello che devi fare è fare clic con il tasto destro e selezionare Esegui come amministratore . Questa è una soluzione in un passo.

Se funziona per te, puoi rendere l'app sempre aperta come amministratore. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà . Quindi dal Compatibilità Scheda, selezionare la casella accanto a, quindi fare clic su Applica> OK .

3. Aggiorna il tuo bios e driver

I driver obsoleti o il firmware del BIOS possono causare problemi di compatibilità. Quindi ti consiglia di aggiornare i tuoi driver alle ultime versioni. Puoi aggiornare i driver navigando sul sito Web del produttore del dispositivo, di solito la pagina di supporto. Tuttavia, se non hai il tempo o la pazienza per cercare, scaricare e installare i driver corrispondenti al tuo sistema, puoi farlo automaticamente con Driver facile . È uno strumento utile progettato per semplificare il processo di aggiornamento dei driver.

Per aggiornare i driver con il driver facilmente, puoi prendere questi passaggi:

  1. Scaricamento  e installa facilmente il driver, quindi eseguilo e fai clic su  Scansionare ora . Driver Easy scansionerà il tuo computer ed elencherà qualsiasi hardware con driver mancanti, obsoleti o non corrispondenti.
  2. Clic  Aggiorna tutto  Per scaricare e installare i nuovi driver automaticamente o fare clic su  Attiva e aggiorna  Accanto al tuo dispositivo per il quale pensi che sia necessario un aggiornamento del driver, ad esempio la tua scheda grafica.


    Facendo clic su questi pulsanti, dovrai aggiornare al Versione pro . Se non sei pronto per questo, iscriviti alla prova gratuita per aggiornare i conducenti senza costi iniziali.
Se hai bisogno di assistenza, contatta il team di supporto di Driver Easy presso support@drivereasy.com .

Per aggiornare il tuo BIOS:

  1. Premere il Tasto logo Windows + R Per aprire la scatola di corsa. Tipo msinfo32 e premi ENTER.
      Informazioni sul sistema
  2. Quando si apre la finestra Informazioni di sistema, individuare le linee etichettate Produttore di battiscopa , che indica il produttore della scheda madre (ad es. Asus) e Prodotto di battiscopa , che visualizza il numero di modello specifico della scheda madre. Prendi nota di questi dettagli.
  3. Ora visita il sito ufficiale del nostro produttore della scheda madre. Passa alla sezione Supporto o Download e cerca il modello della scheda madre.
  4. Individuare il BIOS sezione e confronta l'ultima versione del BIOS disponibile con la tua versione corrente (presente anche nella finestra Informazioni di sistema sotto Versione di battiscopa .
  5. Se è disponibile un aggiornamento, scarica il file di aggiornamento del BIOS appropriato.
  6. Una volta scaricato, seguire le istruzioni per installare l'aggiornamento del BIOS. Potrebbe essere necessario:
    • Estrarli usando un'utilità come Winrar.
    • Trasferiscili su un'unità USB di formattazione adeguata.
    • Riavvia il PC.

Si noti che gli strumenti utilizzati o i metodi di aggiornamento specifici possono variare in base al produttore, ma le istruzioni graduali dovrebbero essere trovate nel sito Web manuale o del produttore.

4. Assicurati che tutti gli aggiornamenti di Windows siano installati

A volte le versioni di Windows obsolete potrebbero essere incompatibili con alcune nuove funzionalità di Windows. E gli ultimi aggiornamenti di Windows di solito sono dotati di correzioni di bug. Quindi è essenziale che tu sia aggiornato:

  1. Premere il  Tasto logo Windows  per invocare la ricerca. Tipo  Controlla gli aggiornamenti , quindi fai clic  Controlla gli aggiornamenti  Dall'elenco dei risultati.
  2. Se ti viene detto  'Aggiornamenti disponibili per l'installazione' , fai semplicemente clic su  Installa tutto  pulsante.


    Oppure puoi fare clic sul pulsante  Controlla gli aggiornamenti  Per vedere se sono disponibili aggiornamenti e segui le istruzioni sullo schermo per scaricarli e installarli.

Se sei aggiornato ma l'utilità di sintonia non si aprirà correttamente, prova altre correzioni di seguito.

5. Prendi in considerazione gli strumenti alternativi

Se sorge ancora il tuo problema, strumenti alternativi come ThrottleStop possono offrire funzionalità di sintonia simili.

Se hai processori dell'11 ° gen o più

Quando ricevi il messaggio di errore di incompatibilità del sistema, è possibile Avere la sicurezza basata sulla virtualizzazione (VBS) e le funzionalità di Windows che causano l'esecuzione di VBS, che non sono compatibili con XTU .

Se hai processori dell'11 ° gen o più, potresti ricevere questo errore.

In questo caso, puoi disabilitarli e verificare se funziona. Segui i passaggi seguenti per farlo.

Disabilita sicurezza basata sulla virtualizzazione (VBS)

Primo, Disabilita l'integrità della memoria :

  1. Premere il Tasto logo Windows per invocare la barra di ricerca. Tipo Sicurezza di Windows , seleziona Sicurezza di Windows Dall'elenco dei risultati.
  2. Navigare a Sicurezza del dispositivo> Dettagli di isolamento principale .
  3. Interruttore Spento Integrità della memoria.
  4. Riavvia il tuo computer e lascia che le modifiche abbiano effetto.

Successivamente, dovrai disabilitare Hyper-V e funzionalità correlate:

  1. Premere il Tasto logo Windows + R Per aprire la scatola di corsa. Tipo feature opzionali e premi ENTER. Questo aprirà la finestra Funzionalità di Windows.
  2. Individuare Piattaforma di macchine virtuali, piattaforma per ipervisor Windows , che sono elencati in ordine alfabetico. Assicurati che lo siano incontrollato .


    Quindi fare clic OK e riavvia il tuo computer.

Nota: la disabilitazione di queste funzionalità può influire su altre applicazioni che si basano sulla virtualizzazione.

Se hai disabilitato queste funzionalità ma l'XTU non si sta ancora aprendo, potresti prendere in considerazione strumenti alternativi come ThrottleStop. Oppure puoi utilizzare le funzionalità di overclocking del BIOS, sebbene non siano universalmente disponibili per tutti gli utenti.

E questo avvolge la nostra guida su come correggere Intel XTU (Utilità di sintonizzazione Extreme) che non si apre. Felice Tuning! Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriore assistenza, sentiti libero di scriverle nella sezione commenti qui sotto.

Per aiutarci ad aiutarti in modo più efficace, sarebbe un'ottima idea di includere queste informazioni nel tuo commento: specifiche del sistema, fasi di risoluzione dei problemi già presi. Fornire questi dettagli consentirà a noi e alla comunità di offrire un supporto più accurato e personalizzato.