Dall'accesso anticipato del gioco il 5 novembre, ci sono state segnalazioni in aumento sui problemi del server Forza Horizon. I giocatori riscontrano errori come 'Sei stato disconnesso' o 'Impossibile partecipare alla sessione' e hanno problemi a giocare in multiplayer. Se sei bloccato nella stessa situazione, non preoccuparti. Ecco 6 semplici soluzioni per aiutarti.
Prova queste soluzioni:
Non devi provarli tutti. Continua a scorrere l'elenco finché non trovi quello che risolve i problemi di connessione al server.
- Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e R allo stesso tempo per invocare il comando Esegui. Quindi digita ncpa.cpl e fare clic ok .
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla rete corrente e selezionare Proprietà .
- Assicurarsi Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) è controllato, e deselezionare Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6) . Quindi fare clic ok per salvare le modifiche.
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scansione Ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiornare Tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul tuo sistema (questo richiede il Versione Pro – ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto). Puoi anche fare clic su Aggiornare pulsante per scaricare il driver gratuitamente, ma dovrai installarlo manualmente.
- Tipo firewall nella barra di ricerca di Windows e seleziona Firewall di Windows Defender .
- Clic Consenti un'app o una funzionalità tramite Windows Defender Firewall nel riquadro di sinistra.
- Scorri l'elenco per individuare Forza Horizon 5. Quindi fai clic su Cambia impostazioni . Se non lo vedi, clicca Cambia impostazioni > Consenti un'altra app e aggiungi il file eseguibile del gioco all'elenco.
- Assicurati che il gioco sia selezionato Privato e Pubblico e fare clic ok per applicare le modifiche.
- errore di gioco
- problema di rete
Correzione 1: controlla lo stato del server
A volte la disconnessione è causata solo da sporadiche instabilità del server. Quindi, prima di immergerti in qualcosa di più complicato, dovresti prima controllare se il server è inattivo. In tal caso, ciò che puoi fare è attendere pazientemente fino a quando lo sviluppatore non risolve il problema. Per gli ultimi aggiornamenti sullo stato del server, puoi seguire Forza Support su Twitter.
Se non c'è niente di sbagliato nel server, il problema potrebbe essere correlato alla tua rete locale. Leggi le correzioni di seguito per continuare la risoluzione dei problemi.
Correzione 2: risolvere i problemi di connessione di rete
È necessario verificare se la connettività sul tuo computer funziona correttamente, ed ecco alcuni semplici passaggi:
Prima di tutto, spegnere il router e il modem , scollegalo per almeno 30 secondi , poi ricollegalo . Un riavvio aggiornerà il dispositivo ed eventualmente cancellerà la connessione intasata. Inoltre, se possibile, passare a una connessione cablata invece di giocare su Wi-Fi e dovresti ottenere una connessione più veloce e più stabile.
Se questi trucchi non funzionano, passa alla correzione successiva.
Correzione 3 – Disabilita IPv6
Secondo alcuni giocatori, disabilitare IPv6 risolverebbe il problema di disconnessione di Forza Horizon 5. Puoi seguire le istruzioni qui sotto per vedere se questo ti dà fortuna.
Verifica se riesci a connetterti al server Forza Horizon ora. In caso contrario, ci sono alcune altre soluzioni da provare.
Correzione 4: aggiorna il driver di rete
Il problema di connessione al server di Forza Horizon 5 potrebbe indicare che stai utilizzando un driver di rete difettoso o obsoleto. Per godere delle migliori prestazioni di gioco senza disconnessioni o latenza costanti, è necessario mantenere aggiornato il driver di rete.
Se hai familiarità con l'hardware del computer, puoi aggiornare manualmente il driver di rete. Vai semplicemente sul sito Web del produttore del tuo computer o scheda madre, trova il driver di rete corretto per il tuo sistema operativo e installalo.
Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente il tuo driver di rete, puoi invece farlo automaticamente con Guida facile . Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà il driver di rete esatto corrispondente alla tua versione di Windows, e li scaricherà e li installerà correttamente:
Al termine dell'aggiornamento del driver, riavvia il computer e prova di nuovo il gioco. Se il problema persiste, controlla il metodo successivo.
Correzione 5 – Consenti il gioco tramite Windows Firewall
Se Windows Firewall ha impedito a Forza Horizon 5 di andare online, riceverai anche l'errore del server. Per assicurarti che il gioco abbia un accesso adeguato a Internet, dovresti consentirgli di essere eseguito tramite Windows Firewall come segue:
Ora che il gioco non è bloccato in alcun modo, verifica se riesci a connetterti al server normalmente. Se il problema persiste, prova l'ultima soluzione di seguito.
Correzione 6: utilizzare una VPN
Se tutti i metodi di cui sopra hanno fallito, considera di giocare a Forza Horizon 5 con una VPN. Una VPN dedicata al gioco offrirà più server in modo da poter godere di prestazioni migliori e più stabili anche durante le ore di punta. Ma invece di scegliere una VPN gratuita, ti consigliamo di utilizzare servizi a pagamento affidabili in quanto garantiranno una connessione più forte e un'esperienza di gioco più fluida. Ecco diverse opzioni a cui puoi dare un'occhiata:
Forza Horizon 5 è stato appena rilasciato, il che significa che può presentare vari bug o glitch. Le nuove patch potrebbero essere ritirate per risolvere il problema a breve. Oppure puoi inviare un ticket per ulteriore assistenza dal supporto ufficiale.
Speriamo che questo post ti aiuti a aggirare il problema di connessione al server di Forza Horizon 5. Se hai domande o suggerimenti, non esitare a lasciare un commento qui sotto e saremo lieti di rispondere.