'>
Ci sono poche cose più frustranti di un computer lento. Soprattutto quando hai fretta. Dopotutto, è andato tutto bene, non molto tempo fa, e nel frattempo non è cambiato molto. Ma eccoti qui, ad aspettare pochi minuti solo per aprire Microsoft Word ...
Certo, potresti semplicemente stringere i denti e sopportarlo. Ma prima di spendere una fortuna in tecnici informatici o in un computer completamente nuovo, ti piacerebbe vedere se puoi aggiustarlo da solo. Destra?
Se suona come te, allora abbiamo una buona notizia: probabilmente hai ragione. Windows ha la tendenza a rallentare nel tempo, quindi se il tuo computer funzionava bene prima, ma ora ha subito un rallentamento, probabilmente è un problema di Windows e dovresti essere in grado di risolverlo da solo.
16 correzioni da provare ...
Ecco un elenco di correzioni per le cause più comuni di un computer Windows lento. Sono ordinati in base alla difficoltà: il più semplice per primo, il più difficile o quello che richiede più tempo per ultimo. Ti consigliamo di provare tutti i primi 13, anche se inizi a vedere miglioramenti delle prestazioni subito dopo aver terminato il numero 1. Dovrebbero aiutare tutti. Tratta i numeri da 14 a 16 come ultima risorsa: fallo se nient'altro funziona.
1. Chiudi alcuni programmi
2. Riduci il numero di programmi in esecuzione in background
3. Disabilita alcune estensioni del browser
Quattro. Disattiva le animazioni non necessarie
5. Controlla il tuo programma antivirus
6. Esegui una scansione antivirus
7. Aggiorna i driver del tuo dispositivo
8. Disinstalla i programmi non necessari
9. Cancella i file temporanei
10. Aumenta la tua memoria virtuale
undici. Raffredda il tuo computer
12. Verifica l'integrità del tuo disco rigido
13. Deframmenta il tuo disco rigido
14. Aggiorna o ripristina Windows
quindici. Aggiorna un po 'di hardware
16. Passa a ChromeOS
Correzione 1: chiudere alcuni programmi
Se hai troppi programmi in esecuzione contemporaneamente, il tuo computer rallenterà sicuramente. Soprattutto se sono programmi grandi e affamati di risorse (ad esempio, utilizzano il 99% della CPU).
Per scoprire quali programmi sono in esecuzione e quante risorse di sistema stanno consumando:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e X contemporaneamente, quindi fare clic su Task Manager .
2) Per vedere quali programmi utilizzano maggiormente il processore del computer, fare clic su processore intestazione di colonna. Questo riordinerà l'elenco, mostrando i peggiori trasgressori in alto. Allo stesso modo, per vedere quali programmi utilizzano più RAM o che leggono e scrivono più spesso sul disco rigido, fare clic su Memoria o Disco rispettivamente.
Abbiamo ordinato l'elenco per Memoria per lo screenshot qui sotto. Come puoi vedere, Google Chrome utilizza la maggior parte della RAM qui. Ci sono più istanze di esso nell'elenco perché Task Manager riconosce ciascuna delle schede del browser e delle estensioni del browser come un processo separato.
3) Quando scopri quali programmi stanno monopolizzando le risorse del tuo computer, valuta la possibilità di spegnerlo per velocizzare il tuo PC. Per fare ciò, passa al programma e chiudilo come faresti normalmente (ad esempio facendo clic sulla X in alto a destra del programma). Se si rifiuta di spegnersi normalmente, selezionalo dall'elenco in Task Manager e fai clic su Ultimo compito per forzare una chiusura. (Se si tratta di un programma che stai utilizzando, ad esempio Microsoft Word, assicurati di salvare prima il lavoro non salvato).
Correzione 2: ridurre il numero di programmi in esecuzione in background
I programmi spesso vengono eseguiti in modo invisibile in background quando si accende il computer. Questo può rallentare le cose in modo significativo. Alcuni di questi programmi sono necessari, ma non tutti, quindi dovresti dare un'occhiata a quali programmi sono impostati per essere eseguiti all'avvio e ricontrollare che ne hai bisogno. Se non lo fai, dovresti disabilitarli. Ecco come:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e R allo stesso tempo. genere msconfig e premete accedere .
2) Vai al Avviare scheda e fare clic su Apri Task Manager .
3) Fare clic sui programmi che non si desidera avviare all'avvio di Windows e fare clic su disattivare .
Fix 3: disabilita alcune estensioni del browser
Tutte le estensioni del browser utilizzano risorse di sistema. Quindi più hai installato e abilitato, più lento sarà il tuo computer. Soprattutto se sono estensioni con bug.
Fortunatamente, le estensioni sono molto facili da disabilitare o rimuovere:
Se utilizzi Google Chrome
1) Nella barra degli indirizzi di Chrome, copia e incolla chrome: // estensioni / e premete accedere . Sarai quindi in grado di vedere tutte le tue estensioni. Per disabilitarne uno, deselezionare la casella di controllo Abilitato. Per rimuoverne uno, fai clic sull'icona del cestino.
, per esempio .:
2) Fai clic sull'icona del cestino a destra per disinstallare le estensioni che non ti servono.
Se utilizzi Firefox
1) Copia e incolla about: addons nella barra degli indirizzi del browser Firefox e premere accedere .
2) Fare clic su Estensioni e Plugin sul lato sinistro della finestra per vedere tutti i tuoi componenti aggiuntivi, seleziona quelli che non ti servono e fai clic disattivare o Rimuovere per disabilitarli o disinstallarli.
Fix 4: disattiva le animazioni non necessarie
Gli effetti visivi come finestre animate e menu in dissolvenza possono sembrare fantastici, ma possono anche rallentare il computer, soprattutto se ha una memoria limitata (RAM). Fortunatamente, puoi disattivare facilmente le animazioni:
1)Sulla tastiera, premi il pulsante Tasto logo Windows e S allo stesso tempo. genere ottimizzare visuale e fare clic Ottimizza la visualizzazione visiva .
2) Scorri un po 'verso il basso e seleziona la casella di controllo Disattiva tutte le animazioni non necessarie (quando possibile) . Quindi fare clic su Applicare e ok per salvare la modifica.
Fix 5: controlla il tuo programma antivirus
È fantastico avere un programma antivirus proattivo, uno che si tiene aggiornato e controlla sempre, in background, eventuali minacce. Ma alcune attività in background, come una scansione completa del sistema o un aggiornamento delle definizioni dei virus, possono rallentare il computer in modo significativo.
Per impostazione predefinita, i programmi antivirus non sempre fanno queste cose in orari convenienti. per esempio. Potrebbero essere programmati per accadere alle 15:00 di venerdì, proprio quando ti stai arrampicando per finire un progetto urgente entro la scadenza del COB.
Quindi dovresti assolutamente controllare le impostazioni del tuo programma antivirus e assicurarti che la scansione completa del sistema e l'aggiornamento della definizione dei virus siano programmati per avvenire in un momento in cui non utilizzerai il tuo computer, forse a mezzanotte.
Tieni presente che alcuni programmi antivirus non ti consentono di modificare la pianificazione. Se il tuo non lo fa e sospetti che stia rallentando il tuo computer, dovresti considerare il passaggio a un diverso programma antivirus (ad esempio BitDefender Total Security).
Fix 6: eseguire una scansione antivirus
Se il tuo computer è infettato da virus o malware, può rallentare. Per verificare, esegui una scansione completa del sistema con un programma antivirus affidabile.
Se non hai un programma antivirus installato, dovresti assolutamente installarne uno. Consigliamo Norton, AVG, Malwarebytes, Avira o BitDefender Total Security. La maggior parte di essi offre una prova gratuita di 30-60 giorni e prezzi di abbonamento molto ragionevoli. (Installa solo uno di loro, però; se ne installi più di uno, potrebbero entrare in conflitto tra loro, indebolendo efficacemente le tue difese contro virus e malware.)
Fix 7: aggiorna i driver del dispositivo
Se i driver del tuo dispositivo sono troppo vecchi per il tuo sistema operativo attuale, è molto probabile che il tuo PC funzioni lentamente. Quindi dovresti assicurarti che tutti i tuoi driver siano corretti e aggiornati. Puoi farlo manualmente o automaticamente:
Aggiornamento manuale del driver - Puoi aggiornare manualmente i driver accedendo al sito Web di ciascun produttore e cercando il driver corretto più recente per tutti i tuoi dispositivi (ad es. Scheda video, scheda audio, stampante, monitor, mouse, tastiera, scheda di rete). Tieni presente che per alcuni driver potresti dover provare sia il produttore del tuo PC che il produttore del componente stesso.
Aggiornamento automatico del driver - L'applicazione Windows Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per tutte le schede e i componenti del tuo computer. Non è necessario conoscere i dettagli del proprio sistema o chi sono tutti i produttori del suo hardware. Né è necessario rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato o di commettere un errore durante l'installazione. Driver Easy fa tutto per te, in modo completamente automatico:
1) Scarica e installa Driver Easy.
2) Eseguire Easy Driver e fare clic su Scannerizza ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
3) Fare clic su Aggiornare accanto a tutti i dispositivi contrassegnati per scaricare e installare automaticamente la versione corretta dei loro driver (puoi farlo con la versione GRATUITA di Driver Easy).
Oppure fai clic su Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul tuo sistema, con un solo clic.(Ciò richiede il Per versione che viene fornita con supporto completo e garanzia di rimborso di 30 giorni. Ti verrà chiesto di eseguire l'upgrade quando fai clic su Aggiorna tutto.)
4) Al termine dell'aggiornamento, ti verrà chiesto di riavviare il computer. Dopo il riavvio, controlla se il tuo PC funziona più velocemente.
Fix 8: Disinstalla i programmi non necessari
Se hai troppi programmi installati sul tuo computer, può rallentare perché usano spazio su disco, memoria e potenza di elaborazione. Quindi dovresti eliminare tutti i programmi che non usi (e che Windows non ha bisogno di funzionare correttamente). Ecco come:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e S allo stesso tempo. genere Aggiungi Rimuovi e fare clic Aggiungi o rimuovi programmi .
2) Fare clic per evidenziare un programma non più necessario e fare clic Disinstalla .
3) Attendi il termine della disinstallazione, quindi evidenzia e disinstalla il programma successivo che non utilizzi.
4) Ripeti finché non hai disinstallato tutti i programmi che non ti servono.
Fix 9: Cancella i file temporanei
Più a lungo utilizzi il computer, più file temporanei (detti anche 'file temporanei') vengono raccolti.
È importante sottolineare che non stiamo parlando dei file che crei, ricevi e scarichi qui. I file temporanei sono file che Windows e le applicazioni installate creano automaticamente durante il normale funzionamento, ma di cui hanno bisogno solo per un breve periodo. Idealmente, questi file verrebbero eliminati automaticamente quando hanno assolto il loro scopo, ma sfortunatamente spesso non accade. Invece, vengono lasciati a costruire sul tuo disco rigido, occupando gradualmente sempre più spazio.
Questo disordine rende più difficile (e più lento) per il tuo computer individuare i dati, quindi dovresti pulire il tuo disco rigido, di tanto in tanto, per rimuoverlo:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e R allo stesso tempo, digita % temp% e premete accedere .
2) Premere il pulsante Tasto Ctrl e PER contemporaneamente per selezionare tutti i file che vedi qui, e premi il tasto Elimina tasto per eliminarli tutti.
3) Se, durante il tentativo di eliminare questi file, viene visualizzato un messaggio che informa che un file o una cartella è in uso, fare clic su Salta . Il file non verrà eliminato, ma va bene; puoi ottenerlo la prossima volta.
4) L'eliminazione di tutti questi file potrebbe richiedere alcuni minuti, soprattutto se molti di essi sono di grandi dimensioni. Tuttavia, se cancelli regolarmente i tuoi file temporanei, dovrebbero essere necessari solo pochi secondi.
5) Riavvia il computer e verifica se funziona più velocemente.
Fix 10: aumenta la tua memoria virtuale
Se il tuo PC funziona lentamente, l'aggiunta di più memoria virtuale può velocizzarlo. La memoria virtuale integra la RAM fisica installata sul tuo computer, quindi non esaurisci la memoria così spesso. Ciò rende più veloce l'accesso a file e programmi.
Ecco come aggiungere altra memoria virtuale:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto Windows e Pausa / Pausa chiave allo stesso tempo. Quindi fare clic su Impostazioni avanzate di sistema sul pannello di sinistra.
2) Vai al Avanzate scheda e fare clic su impostazioni .
3) Vai al Avanzate scheda e fare clic su Modificare.
4) Assicurati che la casella di controllo per Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutte le unità è NON spuntato .
5) Seleziona l'unità Windows (il disco rigido o la partizione su cui è installato Windows, di solito C: ), quindi fare clic su Formato personalizzato e inserisci una dimensione iniziale e una dimensione massima per la memoria virtuale:
- Dimensione iniziale - Questo valore varia a seconda del computer. Se non sei sicuro di quale valore utilizzare, inserisci qualunque sia il numero nel Consigliato categoria.
- Taglia massima - Non impostare questo valore troppo alto. Dovrebbe essere circa 1,5 volte la dimensione della RAM fisica. per esempio. Un PC con 4 GB (4096 MB) di RAM non dovrebbe avere più di circa 6.144 MB di memoria virtuale (4096 MB x 1,5).
Dopo aver inserito i valori della memoria virtuale, fare clic su Impostato , quindi fai clic su ok continuare.
6) Riavvia il computer e verifica se il PC funziona ancora lentamente.
Correzione 11: raffredda il computer
Se il tuo computer si surriscalda, rallenterà sicuramente. Ma a meno che tu non tenga traccia della temperatura del tuo PC con un programma come CAM, può essere difficile dire se si sta surriscaldando. Ecco alcuni tipici segnali di pericolo:
- la ventola interna del computer diventa più rumorosa (potrebbe girare più velocemente, cercando di raffreddare il sistema);
- il mouse e la tastiera smettono di rispondere come al solito;
- si ottiene un errore di 'schermata blu della morte' e un riavvio improvviso.
Per ridurre la temperatura del tuo computer puoi:
- ridurre la temperatura della stanza;
- controllare se la ventilazione del computer è chiara e pulita - potrebbe essere ostruita da polvere e lanugine;
- controlla se le tue ventole di raffreddamento funzionano correttamente: se non girano velocemente e liberamente o emettono rumori forti, potresti doverle sostituire;
Dopo aver fatto del tuo meglio per ridurre la temperatura del tuo computer, controlla se il tuo computer è ancora lento.
Si noti che il surriscaldamento può anche essere causato da una RAM, un processore o una scheda grafica danneggiati o difettosi. Se ritieni che il tuo PC sia ancora troppo caldo dopo aver eseguito le operazioni precedenti, potresti dover consultare il rivenditore o il produttore del PC o il negozio di riparazione del computer locale.
Correzione 12: verifica l'integrità del disco rigido
Quando un disco rigido invecchia, può sviluppare guasti ed errori nel suo file system. Ciò può rallentare notevolmente l'unità, il che fa sì che Windows impieghi molto più tempo all'apertura e al salvataggio dei file.
Quindi, se il tuo computer funziona lentamente, dovresti eseguire un 'controllo del disco' (noto anche come 'chkdsk'):
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e X contemporaneamente, quindi fare clic su Prompt dei comandi (amministratore) .
Quando viene richiesto di fornire l'autorizzazione di amministratore, fare clic su sì continuare.
2) Nella finestra nera, digita chkdsk e premere il pulsante accedere tasto sulla tastiera. La scansione del disco verrà quindi avviata.
Se il disco di controllo segnala problemi, probabilmente dovresti prendere in considerazione la sostituzione del disco rigido.
Correzione 13: deframmenta il tuo disco rigido
IMPORTANTE : Ignorare questa correzione se si dispone di un'unità a stato solido (SSD), poiché potrebbe danneggiare l'unità.
Probabilmente pensi a un file come a una cosa singola (ad esempio un documento di Word, un film o una foto). Ma quando salvi un file sul tuo disco rigido, alcuni dei dati vengono memorizzati in una posizione sul disco e il resto viene archiviato in altri luoghi.
Questo si chiama 'frammentazione' e, quando diventa davvero grave, un singolo file può essere distribuito in centinaia o addirittura migliaia di posizioni sul disco. E quei luoghi tendono ad essere molto distanti l'uno dall'altro.
Questo può davvero rallentare il tuo computer, perché quando Windows apre un file frammentato come questo, deve prima raccogliere tutti quei pezzi. E più sono sparsi, più tempo ci vuole. Lo stesso vale quando salvi un file; più sono distribuiti i dati, più tempo è necessario per il salvataggio.
Una cattiva frammentazione si riscontra generalmente sui vecchi computer in cui il disco rigido è in uso da molto tempo.
Fortunatamente, Windows è dotato di uno strumento integrato che puoi utilizzare per deframmentare (ovvero 'deframmentare') il tuo disco rigido. Ecco come lo usi:
1) Se hai programmi e / o file aperti, chiudili tutti.
2) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e S allo stesso tempo, digita defrag e fare clic Deframmentare e ottimizzare le unità :
3) Selezionare l'unità che si desidera deframmentare e fare clic Ottimizzare .
4) La deframmentazione richiederà da pochi minuti a un paio d'ore per finire, a seconda del tipo di disco e dei dati che hai su di esso.
Al termine, riavvia il computer e verifica se ora funziona meglio.
Correzione 14: aggiorna o ripristina Windows
Se utilizzi ancora Windows XP, Windows Vista, Windows 7 o Windows 8, è molto probabile che il tuo computer sia lento. Queste versioni di Windows sono ormai obsolete e non sono state progettate per funzionare con la maggior parte dei software progettati oggi.
Fortunatamente, puoi aggiornare il tuo sistema operativo all'ultima versione disponibile oggi: Windows 10. Ma prima di aggiornare il tuo sistema operativo, devi controllare se i tuoi dispositivi attuali soddisfano requisiti dell'aggiornamento.
Se sei già su Windows 10, prova resettandolo . Questo è il modo più veloce per avere un computer pulito, privo di software problematico e / o driver di dispositivo. Ma assicurati di eseguire prima il backup di tutti i tuoi dati.
Correzione 15: aggiorna alcuni componenti hardware
Se hai provato tutte le soluzioni di cui sopra, ma il tuo computer funziona ancora lentamente, è ora che ti concentri sul tuo hardware. Una scheda video danneggiata, una quantità insufficiente di RAM o ventole di raffreddamento usurate potrebbero rallentare il tuo computer.
L'unico modo per sapere se questo sta causando il problema è sostituire ogni componente, uno alla volta, finché le prestazioni del computer non tornano alla normalità. Tuttavia, questo richiede un certo grado di competenza, quindi se non hai esperienza nel farlo da solo, dovresti probabilmente contattare il tuo negozio di riparazioni di computer o un consulente locale per assistenza.
Correzione 16: passa a ChromeOS
Windows è una tecnologia molto vecchia. Certo, Windows 10 è relativamente nuovo, ma è ancora solo l'ultima iterazione di un sistema operativo vecchio di decenni, progettato per un'epoca passata (pre-Internet).
Ora che abbiamo Internet, velocità di connessione elevate, spazio di archiviazione su cloud gratuito e app Web infinite (come Gmail, Google Docs, Slack, Facebook, Dropbox e Spotify), l'intero modo di fare le cose di Windows, con programmi installati localmente e file locali stoccaggio - è totalmente obsoleto.
Perchè questo è un problema? Perché quando installi costantemente programmi di terze parti non controllati, apri costantemente la porta a virus e altri malware. (E il sistema di autorizzazione non sicuro di Windows aggrava questo problema.)
Inoltre, il modo in cui Windows gestisce il software e l'hardware installati è sempre stato un problema. Se il computer si spegne in modo imprevisto o un programma si installa, disinstalla o si aggiorna in modo errato, è possibile che si verifichino danni al 'registro'. Ecco perché i PC Windows rallentano sempre e diventano instabili nel tempo.
Anche perché tutto è installato e salvato in locale, non ci vuole molto prima che lo spazio su disco si esaurisca e il disco si frammenta, il che rende tutto ancora più lento e instabile.
Per la maggior parte delle persone, il modo più semplice per risolvere i problemi di Windows è abbandonare del tutto Windows e passare a un sistema operativo più veloce, più affidabile, più sicuro, più facile da usare e più economico ...
ChromeOS assomiglia molto a Windows, ma invece di installare un sacco di programmi per inviare e-mail, chattare, navigare in Internet, scrivere documenti, fare presentazioni scolastiche, creare fogli di calcolo e qualsiasi altra cosa che fai normalmente su un computer, usi le app web. Non è necessario installare nulla.
Ciò significa che non hai problemi di virus e malware e il tuo computer non rallenta nel tempo né diventa instabile.
E questo è solo l'inizio dei vantaggi ...
Per ulteriori informazioni sui vantaggi di ChromeOS e per vedere video e demo di confronto, visita GoChromeOS.com .
Sentiti libero di chiedere se hai qualche domanda. Saremmo più che felici di aiutarti.