Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


Il mouse wireless potrebbe smettere di funzionare in modo casuale. Questo è fastidioso. Ma non preoccuparti, ho preparato una serie di soluzioni per risolverlo.





Perché il tuo mouse wireless smette di funzionare in modo casuale?

I motivi per cui il mouse wireless smette di funzionare in modo casuale possono essere diversi. Ma capire le ragioni è il primo passo per risolverlo. Qui riassumo i seguenti fattori che potrebbero causare problemi con il mouse:

  • Batteria scarica
  • Topo danneggiato
  • Problemi di connettività derivanti dal Bluetooth e dalla porta USB
  • Driver mancanti o obsoleti
  • Gestore audio Realtek HD
  • Funzionalità del cursore che scompare
  • Problemi relativi ai file di sistema
  • Errori gravi

Non devi preoccuparti troppo dei motivi di cui sopra, ma prova semplicemente i metodi seguenti per risolverlo.



Prima di iniziare

Prima di iniziare a risolvere il problema del mouse, è una scelta saggia controllare prima il mouse wireless.





Controlla la potenza del mouse wireless

Quando la batteria è scarica, il mouse smetterà di muoversi in modo casuale. Pertanto, devi controllare la potenza del mouse. Per il mouse wireless alimentato a batteria, puoi semplicemente sostituire le batterie e verificare se funziona. Oppure, se usi un mouse wireless ricaricabile, caricalo e controlla se funziona.

Controlla se il mouse wireless è danneggiato

Col passare del tempo, il tuo mouse wireless si consuma. Di conseguenza, potrebbe essere danneggiato. In particolare, un mouse economico potrebbe avere tempi di manutenzione più brevi. Quando il mouse non funziona, puoi verificare se è stato danneggiato. Puoi collegare il mouse a un altro PC e vedere se il mouse funziona. Una volta che non funziona, basta sostituirlo con uno nuovo.




Prova questi metodi

Ecco 7 metodi per risolvere il problema del mouse. Puoi semplicemente provare questi metodi finché il tuo mouse non funziona.





    Cambia porta USB Connettiti al Bluetooth Aggiorna il driver del mouse Disabilita il gestore audio Realtek HD Disabilita la funzionalità del cursore a scomparsa Correggi i file di sistema mancanti o corrotti Correggi errori gravi sconosciuti

Metodo 1: cambia porta USB

Il mouse wireless potrebbe essere dotato di un ricevitore USB. In genere, è possibile collegare il ricevitore USB a una porta USB del PC e il mouse potrà funzionare. Se il ricevitore USB è collegato a una porta USB ma non funziona, la causa potrebbe essere la porta USB. Puoi semplicemente provare un'altra porta USB.

  1. Scollega il ricevitore USB dal PC.
  2. Collega il ricevitore USB a un'altra porta USB e verifica se funziona.

Metodo 2: aggiungi un dispositivo Bluetooth

È possibile che il tuo mouse funzioni normalmente ma non sia accoppiato con il tuo PC. Se il mouse non si connette al computer tramite il ricevitore USB, puoi farlo manualmente aggiungendo un dispositivo Bluetooth.

  1. Sulla tastiera, premere il tasto finestre chiave logo e IO chiave contemporaneamente per aprire Impostazioni .
  2. Clic Dispositivi dalle opzioni del menu.
  3. Clic Bluetooth e altri dispositivi sul pannello di sinistra e quindi seleziona Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo .
  4. Clic Bluetooth nella finestra di dialogo sottostante.
  5. Devi attendere che il mouse appaia nell'elenco e quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per associare il dispositivo.

Metodo 3: aggiorna il driver del mouse wireless

Se il tuo sistema operativo è stato aggiornato ma il driver del mouse non è stato aggiornato, il mouse potrebbe smettere di funzionare. Quindi, quando il tuo mouse non funziona, puoi provare ad aggiornare il driver del mouse.

Se non ti senti a tuo agio nel giocare con i driver del dispositivo, ti consigliamo di utilizzare Autista Facile . Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti. In altre parole, non devi sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul tuo computer, non devi rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non devi preoccuparti di commettere un errore durante l'installazione.

Puoi aggiornare automaticamente i tuoi driver con la versione GRATUITA o Pro di Driver Easy.

    Scaricamento E installare Driver Facile.
  1. Eseguire Driver Easy e fare clic su Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del tuo computer e rileverà eventuali driver che devono essere aggiornati.
  2. Puoi scegliere di aggiornare il driver con una versione GRATUITA. Clicca il Aggiornamento accanto al driver contrassegnato per scaricare automaticamente la versione corretta di quel driver, quindi è possibile installarlo manualmente.
    Oppure puoi fare clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul tuo sistema. (Ciò richiede il Versione Pro – ti verrà richiesto di aggiornare quando fai clic Aggiorna tutto ).

Dopo aver aggiornato i driver del dispositivo, verifica se il problema del mouse è stato risolto. In caso contrario, passa al metodo successivo.

Metodo 4: disabilitare Realtek HD Audio Manager

Realtek HD Audio Manager verrà avviato a ogni avvio. Potrebbe interferire con la funzionalità di altri dispositivi e causare errori. Se disabiliti il Gestore audio Realtek HD , potrebbe aiutarti a risolvere il problema del mouse.

  1. Premere finestre logo e Pausa tasto sulla tastiera contemporaneamente.
  2. Verrà visualizzata la finestra sottostante. Clicca il Gestore dispositivi sul pannello di destra.
  3. Fare doppio clic su Controller audio, video e giochi per visualizzare i dispositivi della categoria.

    Fare clic con il pulsante destro del mouse audio ad alta definizione Realtek e quindi selezionare Disabilita dispositivo.
  4. Clic nella finestra di dialogo che appare.
  5. Dopo la disabilitazione Audio ad alta definizione Realtek, puoi controllare se il tuo mouse funziona.

Metodo 5: disabilita la funzionalità del cursore a scomparsa

La funzione del cursore a scomparsa è intuitiva. È progettato per la comodità dell'utente durante la digitazione. Se il cursore scompare solo durante la digitazione, puoi verificare se la funzione è abilitata. Puoi risolverlo disabilitando questa funzione.

  1. Clicca il Ricerca casella nell'angolo in basso a sinistra dello schermo e quindi digitare pannello di controllo . Clicca il Pannello di controllo .
  2. Verrà visualizzata la finestra sottostante. Clic Hardware e suono .
  3. Clic Topo sotto il Strumenti e stampanti .
  4. IL Proprietà del mouse si aprirà la finestra di dialogo. Clicca il Opzioni del puntatore scheda nella parte superiore della finestra.
  5. Deseleziona la casella accanto a Nascondi il puntatore durante la digitazione e fare clic su OK pulsante.
  6. Riavvia il PC e verifica se il mouse funziona.

Metodo 6: correggere i file di sistema mancanti o danneggiati

I file di sistema potrebbero andare persi o essere danneggiati durante l'installazione o la disinstallazione di software, aggiornamenti e driver hardware. Quando il mouse smette di funzionare in modo casuale, puoi verificare se sono presenti file di sistema danneggiati. Puoi provare a correggere i file di sistema mancanti o corrotti eseguendo il prompt dei comandi.

  1. Clicca il Ricerca casella e quindi digitare cmq .
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse Prompt dei comandi e quindi selezionare Esegui come amministratore .
  3. Nella finestra nera che si apre, digita sfc/scannow (puoi semplicemente copiarlo e incollarlo) e quindi premere accedere . La scansione dei file di sistema richiederà del tempo. Per i file di sistema danneggiati, li riparerà.
  4. Successivamente, puoi vedere se il tuo mouse funziona.

Metodo 7: correggere errori gravi sconosciuti

Anche errori gravi sconosciuti possono essere la possibile causa. Se hai provato tutti i metodi sopra indicati, il tuo mouse wireless continua a non funzionare. Puoi provare a correggere errori gravi sconosciuti con lo strumento integrato di Windows CHKDSK .

  1. Premere Ctrl+Maiusc+Esc tasti sulla tastiera contemporaneamente per aprire Task Manager.
  2. Clicca il File scheda e quindi selezionare Esegui una nuova attività .
  3. Verrà visualizzata la finestra di dialogo. Tipo cmq e seleziona la casella accanto a Crea questa attività con privilegi amministrativi . Quindi fare clic su OK pulsante.
  4. Tipo chkdsk /f /r (puoi semplicemente copiarlo e incollarlo) nella finestra del prompt dei comandi e quindi premere accedere .
  5. Premere E sulla tastiera. Come descritto nella figura seguente, il controllo del disco verrà avviato al successivo avvio del PC.
Potrebbe essere necessario del tempo per controllare il disco rigido. Se non hai tempo di attendere il completamento del controllo del disco al prossimo riavvio, puoi saltarlo e riprogrammarlo di nuovo.

In breve, spero che questo articolo ti sia utile. Per qualsiasi domanda, non esitate a lasciare un commento qui sotto.