Windows 11 è ufficialmente qui. Non sappiamo se interromperà il ciclo e diventerà il prossimo sistema operativo mainstream: quello che sappiamo è che non è stabile come previsto e molti utenti hanno continui arresti anomali e BSOD .
Ma non preoccuparti se sei sulla stessa barca. Qui di seguito abbiamo compilato un elenco di alcune correzioni funzionanti, provale e fai funzionare immediatamente Windows 11.
Prova queste soluzioni:
Potrebbe non essere necessario provarli tutti. Scendi semplicemente fino a trovare quello che fa il trucco.
- Ricevi gli ultimi aggiornamenti di sistema
- Scansiona e ripara i tuoi driver
- Eseguire un avvio pulito
- Disabilita l'overclock
- Aumenta la memoria virtuale
- Controlla il registro degli arresti anomali
- Sulla tastiera, premi Vinci+R (il tasto logo Windows e il tasto R) per richiamare la casella Esegui. Digita o incolla aggiornamento del controllo e fare clic ok .
- Clic Controlla gli aggiornamenti . Windows verificherà quindi la disponibilità di aggiornamenti. (Oppure fai clic su Riavvia ora se viene richiesto Riavvia richiesto)
- Scarica e installa Driver Easy.
- Esegui Driver Easy, quindi fai clic su Scannerizza adesso . Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutto i driver che mancano o non sono aggiornati sul tuo sistema. (Ciò richiede il Versione Pro – ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non vuoi pagare per la versione Pro, puoi comunque scaricare e installare tutti i driver di cui hai bisogno con la versione gratuita; devi solo scaricarli uno alla volta e installarli manualmente, nel normale modo di Windows.)
- Sulla tastiera, premi Vinci+R (il tasto logo Windows e il tasto r) contemporaneamente per richiamare la casella Esegui. Digita o incolla msconfig e fare clic ok .
- Nella finestra pop-up, vai a Servizi scheda e seleziona la casella accanto a Nascondi tutti i servizi Microsoft .
- Sulla tastiera, premi Ctrl , Cambio e Esc allo stesso tempo per aprire Task Manager, quindi passare a Avviare scheda.
- Uno alla volta, seleziona tutti i programmi che sospetti possano interferire e fai clic disattivare .
- Riavvia il tuo PC.
- Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e digita impostazioni avanzate di sistema . Clic Visualizza le impostazioni di sistema avanzate .
- Sotto il Prestazione sezione, fare clic Impostazioni… .
- Nella finestra pop-up, vai a Avanzate scheda. Sotto il Memoria virtuale sezione, fare clic Modificare… .
- Deseleziona il Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutte le unità casella di controllo. Quindi seleziona Personalizza la dimensione .
- accedere Dimensione iniziale e Taglia massima in base alla memoria fisica del tuo computer. Microsoft consiglia che la memoria virtuale dovrebbe essere da 1,5 a 3 volte la dimensione della memoria fisica. Nel mio caso, la memoria fisica (RAM effettiva) del mio computer è di 8 GB, quindi il file Dimensione iniziale per me ecco 8 x 1024 x 1,5 = 12288 MB , e il Taglia massima dovrebbe essere 8 x 1024 x 3 = 24576 MB . Dopo aver inserito la dimensione della memoria virtuale, fai clic su Impostato , quindi fare clic ok per salvare le modifiche.
- Riavvia il tuo PC.
- Sulla tastiera, premi Vinci+R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Tipo eventovwr e premere accedere .
- Nel riquadro di sinistra, fare doppio clic Registri di Windows e seleziona Sistema . Poi selezionare l'evento in base al tempo di crash e troverai i dettagli in fondo.
- Sulla tastiera, premi Win+R (il tasto logo Windows e il tasto R) per aprire la casella Esegui. Tipo cmd e premere Ctrl+Maiusc+Invio per eseguire il prompt dei comandi come amministratore.
- Nel prompt dei comandi, digita sfc /scannow e colpisci accedere . Consenti a Controllo file di sistema di eseguire la scansione del sistema. Potrebbero volerci fino a 5 minuti.
- Potresti vedere qualcosa di simile al seguente dopo la verifica:
- nessun errore
- ha corretto alcuni errori
- non è stato possibile correggere tutti gli errori
- non è stato possibile correggere gli errori
- Questo comando scansiona il tuo sistema:
- Questa riga dovrebbe riparare il tuo sistema:
- Se vedi Errore: 0x800F081F durante il processo, riavviare ed eseguire quanto segue:
- Scarica e installa Restoro.
- Apri Restoro. Eseguirà una scansione gratuita del tuo PC e ti darà un rapporto dettagliato sullo stato del tuo PC .
- Una volta terminato, vedrai un rapporto che mostra tutti i problemi. Per risolvere automaticamente tutti i problemi, fare clic su INIZIA LA RIPARAZIONE (Dovrai acquistare la versione completa. Viene fornita con una garanzia di rimborso di 60 giorni, quindi puoi rimborsare in qualsiasi momento se Restoro non risolve il tuo problema).
Correzione 1: ottieni gli ultimi aggiornamenti di sistema
Windows 11 è ancora nuovo e Microsoft distribuisce regolarmente le patch. Se non ricordi quando è stata l'ultima volta che hai controllato gli aggiornamenti, fallo ora.
Ecco come:
Dopo aver installato tutti gli aggiornamenti di sistema, riavvia e controlla se il problema si ripresenta.
Se Windows 11 continua a bloccarsi, puoi passare alla correzione successiva.
Correzione 2: scansiona e ripara i tuoi driver
I continui arresti anomali potrebbero indicare un problema di compatibilità con i driver di dispositivo. In altre parole, potresti usare driver del computer difettosi o obsoleti . Di solito questo è ciò che rende instabile il tuo sistema e spesso accade dopo un aggiornamento del sistema. Dovresti eseguire una scansione e controllare se hai tutti i file driver corretti più recenti .
Puoi controllare i tuoi driver manualmente, visitando uno per uno i siti Web del produttore, trovando l'ultimo programma di installazione del driver corretto e installandolo passo dopo passo. Ma se non ti piace giocare con i driver di dispositivo, puoi usare Guida facile . È un programma di aggiornamento driver intelligente che ripara e aggiorna automaticamente i driver.
Dopo aver aggiornato i driver, riavvia il PC e controlla se Windows 11 si arresta nuovamente in modo anomalo.
Correzione 3: eseguire un avvio pulito
In alcuni casi, i continui arresti anomali possono essere innescati da software incompatibili, in particolare quelli relativi al controllo hardware, come Logitech Options e MSI Afterburner. Per escludere le possibilità, puoi eseguire un avvio pulito e avviare Windows solo con i componenti essenziali.
Se Windows smette di bloccarsi dopo l'avvio pulito, puoi ripetere questi passaggi e abilitare parte dei servizi in modo da sradicare l'autore del reato.
Se un avvio pulito non aiuta, dai un'occhiata alla prossima correzione di seguito.
Correzione 4: disabilitare l'overclock
L'overclocking ti consente di ottenere il massimo dal tuo hardware, ma prima devi avere un sistema stabile. È risaputo che l'ottimizzazione della frequenza della CPU/GPU/RAM potrebbe minare la stabilità del sistema. Se stai overclockando con software come Afterburner MSI, Intel Extreme Tuning Utility (Intel XTU) o Maestro AMD Ryzen , spegnili e guarda come vanno le cose. Inoltre, controlla se hai dimenticato alcune impostazioni nel BIOS.
Se non stai effettuando l'overclock, passa semplicemente alla soluzione successiva.
Correzione 5: aumentare la memoria virtuale
Se si verificano arresti anomali dopo l'apertura di più programmi o un singolo consumatore di memoria come Photoshop, Chrome (Sì, il browser) e Premiere, è probabile che il tuo computer abbia esaurito la RAM. In tal caso, potresti RAM ottenendo più memory stick. Ma se hai fretta, puoi aggirare questo problema aumentando la memoria virtuale .
Ora puoi testare il risultato ripetendo lo stesso comportamento prima dell'ultimo arresto anomalo.
Se questo trucco non ti dà fortuna, prova semplicemente il prossimo.
Correzione 6: controlla il registro degli arresti anomali
In realtà il modo più efficace per scoprire come risolvere il problema risiede nel registro degli arresti anomali . Nel caso in cui non sai qual è il registro degli arresti anomali, fa parte del built-in Visualizzatore eventi che registra lo stato e il comportamento del tuo sistema e delle tue app. La maggior parte delle volte quando il tuo sistema si arresta in modo anomalo, ci saranno messaggi di errore nel registro degli arresti anomali per aiutarti a risolvere i problemi.
Ecco come controllare il registro degli arresti anomali:
Puoi quindi cercare il messaggio di errore su Google e risolvere il problema in modo più efficace.
Se non riesci a trovare nulla di prezioso, dai un'occhiata alla prossima soluzione.
Correzione 7: verifica la presenza di file danneggiati
Durante la risoluzione dei problemi di sistema, se non sai da dove iniziare, puoi farlo prima controlla se il tuo sistema è danneggiato . I continui arresti anomali potrebbero implicare che alcuni file critici siano danneggiati o mancanti. Ciò è accaduto anche quando alcuni utenti hanno eseguito l'aggiornamento da Windows 7 a Windows 10.
Ci sono 2 modi per scansionare e riparare il tuo sistema: manualmente o automaticamente (consigliato).
Opzione 1: scansiona e ripara manualmente
Ci vorrebbe del tempo e delle competenze per controllare e riparare manualmente i file di sistema. Dovrai eseguire diversi comandi e non c'è garanzia dell'integrità dei dati personali.
Passaggio 1: scansiona i file corrotti con Controllo file di sistema
Indipendentemente dal messaggio che hai visto, puoi provare a risolvere il problema con lo strumento DISM.
Passaggio 2: riparare con lo strumento DISM
1) Esegui il prompt dei comandi come amministratore e inserisci i seguenti comandi.
Se il processo di ripristino genera errori, puoi sempre provare il comando seguente. Tieni presente che potrebbero essere necessarie fino a 2 ore.
|_+_|Se il Controllo file di sistema rileva dei file danneggiati, segui le istruzioni sullo schermo per ripararli, quindi riavvia il PC affinché le modifiche abbiano il pieno effetto.
Opzione 2: Scansione e riparazione automaticamente
Se non ti senti a tuo agio con la riga di comando, puoi utilizzare uno strumento di riparazione professionale per questo lavoro.
io ripristino è uno strumento di riparazione online che risolverà automaticamente Windows. Sostituendo solo i file danneggiati, Restoro mantiene intatti i tuoi dati e ti fa risparmiare tempo per la reinstallazione.
Una volta completato, riavvia il computer e controlla se Windows si arresta nuovamente in modo anomalo.
Si spera che questo post ti aiuti a fermare l'arresto anomalo di Windows 11. Se hai domande o idee, sentiti libero di scrivere una riga nei commenti qui sotto.