La fotocamera integrata o la webcam esterna sono essenziali quando provi a eseguire lo streaming o partecipare a una videochiamata. Ma a volte ci si può imbattere in una situazione fastidiosa in cui è presente solo la webcam visualizzazione di una schermata nera . Se sei sulla stessa barca, non preoccuparti. In questo post ti guideremo attraverso i passaggi su come risolverlo.
Prima di eseguire i passaggi di risoluzione dei problemi elencati di seguito, ti suggeriamo di riavviare il computer. Se utilizzi una webcam esterna tramite USB, prova a scollegarla e ricollegarla. Se un semplice riavvio o riconnessione non fa alcuna differenza, prova le soluzioni di seguito.
Prova queste soluzioni
Potrebbe non essere necessario provarli tutti; procedi semplicemente lungo l'elenco finché non trovi quello che risolve il tuo problema.
- Sulla tastiera, premi il tasto Logo Windows + tasti I contemporaneamente per aprire Impostazioni.
- Selezionare Privacy .
- Trovare Telecamera dal riquadro di navigazione sul lato sinistro e fare clic su di esso. Scorri verso il basso e trova la sezione Consenti l'accesso alla fotocamera su questo dispositivo , clicca sul Modifica pulsante per essere sicuro Accesso alla fotocamera per questo dispositivo è acceso.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Scegli quali app di Microsoft Store possono accedere alla tua fotocamera . Quindi attiva l'accesso alla fotocamera per le app che desideri.
- Se stai tentando di utilizzare la tua webcam su alcune app desktop, inclusi browser Internet e app per videoconferenze, potresti non riuscire a trovarle nell'elenco. Quello che devi fare è scorrere verso il basso e trovare Consenti alle app desktop di accedere alla tua fotocamera . Quindi assicurati che sia acceso.
- Sulla tastiera, premi il tasto Logo Windows + tasti I contemporaneamente per aprire Impostazioni.
- Selezionare Privacy e sicurezza dal riquadro di sinistra. Quindi scorrere verso il basso e fare clic Telecamera .
- Assicurarsi Consenti alle app di accedere alla tua fotocamera è acceso. Quindi attiva l'accesso alla fotocamera per le app che stai tentando di utilizzare.
Se non riesci a trovare le tue app dall'elenco, scorri verso il basso e attivale Consenti alle app desktop di accedere alla tua fotocamera .
- Eseguire Driver Easy e fare clic su Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver non aggiornati sul sistema.
Ciò richiede il Versione Pro che viene fornito con supporto completo e una garanzia di rimborso di 30 giorni. Ti verrà richiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non desideri eseguire l'aggiornamento alla versione Pro, puoi anche aggiornare i tuoi driver con la versione GRATUITA. Tutto quello che devi fare è scaricarli uno alla volta e installarli manualmente.
La versione Pro di Driver Easy Viene con supporto tecnico completo . Se hai bisogno di assistenza, contatta Il team di supporto di Driver Easy A support@fammi sapere.ch . - Nella casella di ricerca, digita Controlla gli aggiornamenti . Clic Controlla gli aggiornamenti dai risultati.
- Clicca sul Controlla gli aggiornamenti scheda. Se sono disponibili aggiornamenti, inizierà automaticamente a scaricarli e installarli. Attendi semplicemente il completamento e ti verrà chiesto di riavviare il computer.
- Sulla tastiera, premi il tasto Logo Windows + tasti I contemporaneamente per aprire Impostazioni.
- Clic aggiornamento Windows .
- Fare clic sulla scheda Controlla gli aggiornamenti . Quindi Windows inizierà a scaricare gli aggiornamenti se sono disponibili.
- Sulla tastiera, premi il tasto Logo Windows + tasti R contemporaneamente per aprire la casella Esegui.
- Digita o incolla msconfig e premere Invio.
- Nella scheda Generale, seleziona Avvio selettivo . Allora assicurati tu deseleziona Carica gli elementi di avvio . Quindi fare clic Fare domanda a .
- Seleziona il Servizi scheda. Seleziona la casella accanto a Nascondi tutti i servizi Microsoft . Quindi fare clic Disabilita tutto > Applica .
- Quindi fare clic OK .
- Sulla tastiera, premi il tasto Logo Windows + tasti R contemporaneamente per aprire la casella Esegui.
- Digita o incolla msconfig e premere Invio.
- Nella scheda Generale, seleziona Avvio normale opzione, quindi fare clic su OK .
- Apri Fortect ed eseguirà una scansione gratuita del tuo PC. Al termine della scansione, il software eseguirà una diagnosi e mostrerà un riepilogo dei problemi del sistema. L'operazione richiederà alcuni minuti.
- Se Fortect rileva eventuali problemi sul tuo PC, fai clic su Avvia riparazione per avviare il processo di riparazione.
La riparazione è disponibile con la versione a pagamento di Fortect che viene fornita con supporto tecnico completo. Se riscontri problemi durante l'utilizzo di Fortect, non esitare a contattare il loro team di supporto.
1. Consenti le autorizzazioni dell'app per la tua fotocamera
Per utilizzare la tua webcam con le app su Windows, dovrai attivare alcune autorizzazioni tramite Impostazioni. Quindi controlla le autorizzazioni dell'app se stai provando a utilizzare la tua webcam con le app. Di seguito è riportato come eseguire questa operazione Windows 10 O finestre11 .
Su Windows 10
Dopo aver applicato le modifiche, controlla se puoi utilizzare normalmente la tua webcam.
Su Windows 11
Se il problema persiste dopo aver apportato le modifiche di cui sopra, prova la soluzione successiva di seguito.
2. Aggiorna i driver del tuo dispositivo
Nella maggior parte dei casi, il problema dello schermo nero è causato da una webcam o un driver grafico obsoleto . Se non ricordi quando è stata l'ultima volta che hai aggiornato i tuoi driver, fallo subito. Questo potrebbe essere lo scatto migliore che puoi realizzare senza troppa risoluzione dei problemi.
Per aggiornare la webcam e i driver grafici, puoi visitare i siti Web ufficiali dell'hardware o delle periferiche. Quindi trova, scarica e installa i driver corretti compatibili con la tua versione di Windows.
Tuttavia, l'aggiornamento manuale dei driver può essere un processo noioso e potresti essere incline a installare i driver errati. In questo caso puoi provare Autista Facile per aiutarti a fare tutto il lavoro impegnativo. È un utile aggiornamento dei driver che rileva automaticamente eventuali driver mancanti o obsoleti, quindi scarica e installa la versione più recente per il tuo sistema, direttamente dai produttori del dispositivo. Con Driver Easy, l'aggiornamento dei driver è solo questione di pochi clic del mouse.
Al termine dell'aggiornamento, è necessario riavviare il dispositivo. Quindi controlla se puoi usare la tua webcam. Se il problema persiste, passa alla soluzione successiva.
3. Scarica e installa tutti gli aggiornamenti di Windows
Gli aggiornamenti di Windows di solito risolvono problemi di compatibilità e introducono nuove funzionalità. Se riscontri problemi con il tuo software o dispositivi, dovresti prima controllare se sono disponibili aggiornamenti di Windows. Puoi seguire le istruzioni riportate di seguito per verificare la presenza di aggiornamenti su Windows 10 O finestre11 .
Su Windows 10
Quindi verifica se il tuo problema è stato risolto. In caso contrario, procedere al prossima correzione .
Su Windows 11
Quindi riavvia il computer. Dopo il riavvio, prova la tua webcam. Se viene ancora visualizzata una schermata nera, procedi alla correzione successiva.
4. Eseguire un avvio pulito
Il problema potrebbe essere causato da conflitti software. In questa situazione è possibile eseguire un avvio pulito. È una tecnica di risoluzione dei problemi che aiuta a identificare e risolvere i problemi di prestazioni. È possibile seguire le istruzioni seguenti per farlo.
Quando il dispositivo si avvia, controlla se il problema è stato risolto. Se funziona correttamente, ripristina il computer per avviarlo normalmente eseguendo i passaggi seguenti.
Se il problema persiste, passa alla soluzione successiva di seguito.
5. Ripara i file di sistema danneggiati
Se nient'altro aiuta, è giunto il momento di farlo controlla se hai qualche file di sistema danneggiato . Il Controllo file di sistema (SFC) è uno strumento di sistema che potrebbe essere d'aiuto quando le tue applicazioni non funzionano o alcune funzionalità di Windows non funzionano correttamente. Per fare ciò, apri il prompt dei comandi come amministratore. Quindi inserisci il comando sfc/scannow e premi Invio.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, esegue la scansione solo dei file più importanti e potrebbe non rilevare problemi minori. In tal caso, è possibile utilizzare Forteggiare per fare il lavoro per te. È uno strumento avanzato di riparazione del PC che scansiona il tuo PC, rileva i problemi e li risolve automaticamente. Ora segui i passaggi seguenti per eseguire una scansione completa del sistema.
Se tutto va bene, ora puoi usare la tua webcam. Se hai idee o domande, non esitare a lasciarci un commento qui sotto.
*immagine in primo piano creata da set di storie – www.freepik.com