'>
Ti sembra familiare?
Se stai riscontrando questo errore ' Impossibile creare il contesto OpenGL per il formato QSurFaceFormat 'Sul tuo computer Windows. Non essere arrabbiato. Ci sono soluzioni alternative per correggere l'errore .
Si tratta di un errore che si verifica perché sul computer non è installato il driver della scheda grafica necessario. E ti aiuteremo a correggere l'errore e ad eseguire subito il programma!
Prova queste soluzioni
Ecco le soluzioni che hanno aiutato le persone a risolvere il tuo stesso problema. Non è necessario provarli tutti; continua a scorrere l'elenco finché tutto non funziona di nuovo.
Nota: le schermate seguenti provengono da Windows 10 e le correzioni si applicano a Windows 8 e Windows 7.Correzione 1: reinstallare il driver della scheda grafica
Poiché l'errore ' Impossibile creare il contesto OpenGL per il formato QSurFaceFormat 'È causato dal driver della scheda grafica, è possibile reinstallare il driver corrente nel computer, al fine di eliminare il malfunzionamento del driver. Ecco come farlo:
- Sulla tastiera, premi il pulsante Tasto logo Windows
e R allo stesso tempo per richiamare la casella Esegui.
- genere devmgmt.msc e fare clic ok per aprire Gestione dispositivi.
- Doppio click Schede video per espandere la categoria.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo della scheda grafica e selezionare Disinstalla dispositivo .
- Seleziona la casella accanto a Elimina il software del driver per questo dispositivo , quindi fai clic su Disinstalla .
- Dopo la disinstallazione, riavvia il computer.
- Windows reinstallerà il driver della scheda grafica per il tuo computer.
Quindi prova ad avviare il programma che ha dato l'errore e vedi se risolve il tuo problema.
Correzione 2: aggiorna il driver della scheda grafica
Anche il driver della scheda grafica mancante o obsoleto può causare questo errore. Quindi dovresti mantenere aggiornato il driver della tua scheda grafica.
Esistono due modi per aggiornare il driver della scheda grafica: manualmente e automaticamente .
Aggiornamento manuale del driver - Puoi aggiornare manualmente il driver della scheda grafica accedendo al sito web del produttore del tuo dispositivo e cercando il driver corretto più recente. Assicurati di scegliere solo il driver compatibile con il tuo sistema operativo Windows.
Aggiornamento automatico del driver - Se non hai tempo, pazienza o competenze informatiche per aggiornare il driver della tua scheda video, puoi, invece, farlo automaticamente con Driver Easy .
Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti più recenti per il tuo driver esatto e la tua versione di Windows, e li scaricherà e installerà correttamente.
- Scarica e installa Driver Easy.
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scannerizza ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clicca il Aggiornare accanto al dispositivo grafico contrassegnato per scaricare automaticamente la versione corretta di quel driver, quindi puoi installarlo sul tuo computer (puoi farlo con il GRATUITO versione).
Oppure fai clic su Aggiornare Tutti per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati nel sistema (ciò richiede l'estensione Versione Pro che viene fornito con pieno supporto e a 30-giorni rimborso garantito ). - Riavvia il computer per avere effetto.
Apri di nuovo l'applicazione e verifica se l'errore ' Impossibile creare il contesto OpenGL per il formato QSurFaceFormat 'È stato corretto.