'>
Se utilizzi Windows 10 e sospetti che l'utilizzo della CPU o della memoria sia fuori dal grafico e trovi che il colpevole sembra essere un elemento chiamato Desktop Window Manager, non sei il solo. Anche molti utenti Windows segnalano questo problema. Nessun problema, è possibile risolvere il problema.
Ecco 3 soluzioni da provare. Potrebbe non essere necessario provarli tutti; scendi finché non trovi quello che fa per te.
Che cos'è Desktop Window Manager (dwm.exe)?
Desktop Window Manager (o usato per essere conosciuto come dwm.exe in Windows 7 e versioni precedenti) è un processo di Windows che ti aiuta a gestire gli effetti visivi sul desktop.
In Windows 10, gli effetti visivi come i telai delle finestre in vetro, le animazioni di transizione delle finestre 3D, il supporto ad alta risoluzione e altri vengono renderizzati con l'aiuto del processo Desktop Window Manager.
L'operazione di Desktop Window Manager richiede un certo livello di accelerazione hardware per creare un'animazione più fluida, che occuperebbe una certa percentuale della CPU del sistema o dell'utilizzo della memoria.
1: cambia tema o sfondo
L'accelerazione hardware viene solitamente utilizzata affinché Desktop Window Manager funzioni in modo più fluido. Se vedi costantemente che questo processo occupa troppa CPU o memoria, devi apportare alcune modifiche al tuo file Personalizzazione impostazioni .
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e io allo stesso tempo. Quindi fare clic su Personalizzazione .
2) Selezionare dal lato sinistro del riquadro le impostazioni che si desidera modificare. Potrebbe essere necessario modificarli uno per uno, sfondo immagine, Colori , Blocca schermo e Temi , per vedere se il problema scompare.
3) Se hai attivato Salvaschermo , è necessario disabilitarlo temporaneamente per vedere se il problema scompare.
Se necessario, prova a passare al tema di base, che ridurrà notevolmente il carico sul tuo sistema e sulla batteria.
2: eseguire la risoluzione dei problemi di prestazioni
La risoluzione dei problemi di prestazioni ti aiuta a ottimizzare le prestazioni del tuo PC. In una certa misura, riduce il carico di lavoro per Desktop Windows Manager. Per eseguirlo:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e X allo stesso tempo, fare clic su Prompt dei comandi (amministratore) .
Se richiesto con l'autorizzazione dell'amministratore, fare clic su sì continuare.
2) Digita il seguente comando:
msdt.exe / id PerformanceDiagnostic
premi il accedere tasto sulla tastiera. Vedrai la finestra Risoluzione dei problemi di prestazioni. Clic Il prossimo continuare.
3) Attendi il completamento del processo di risoluzione dei problemi.
3: Aggiorna driver video
Se, dopo aver provato quanto sopra, il tuo PC è ancora lento, è il momento di aggiornare i driver del dispositivo.
Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente i tuoi driver, puoi farlo automaticamente con Driver Easy .
Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per esso. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul computer, non è necessario rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non è necessario preoccuparsi di commettere errori durante l'installazione.
Puoi aggiornare i tuoi driver automaticamente con la versione GRATUITA o Pro di Driver Easy. Ma con la versione Pro bastano solo 2 clic (e ottieni pieno supporto e una garanzia di rimborso di 30 giorni):
1) Scarica e installa Driver Easy.
2) Eseguire Easy Driver e fare clic su Scannerizza ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
3) Fare clic su Aggiornare accanto al dispositivo della scheda grafica contrassegnato per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di questo driver (puoi farlo con la versione GRATUITA).
Oppure fai clic su Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati nel sistema (ciò richiede l'estensione Versione Pro - ti verrà chiesto di eseguire l'upgrade quando fai clic su Aggiorna tutto ).