'>
Si è verificato un errore di lettura del disco . Premi Ctrl + Alt + Canc per riavviare viene visualizzato l'errore all'avvio di Windows 10. Anche dopo aver tentato di riavviare il computer, viene visualizzato di nuovo lo stesso messaggio di errore. È molto fastidioso e le cause possono variare da una all'altra, ma le cause più comuni sono:
- Collegamenti allentati o difettosi.
- RAM insufficiente.
- Un disco rigido danneggiato.
- Configurazione MBR errata.
Se incontri Si è verificato un errore di lettura del disco su Windows 10, non preoccuparti. Qualunque sia la causa, puoi risolvere il problema e risolvere il problema con le seguenti soluzioni collaudate.
Prova queste soluzioni:
No.1– Scollega qualsiasi unità USB o DVD
No.2– Spegni il computer e lascialo raffreddare per diverse ore
Numero 3- - Ripristina o aggiorna il BIOS
No.4– Controlla i cavi dei tuoi dischi rigidi
No.5– Testare la memoria RAM
No 6- Correggi MBR e Correggi avvio
Correzione 1. Scollegare qualsiasi unità USB o DVD
Se hai collegato unità flash rimovibili come USB o DVD, assicurati di scollegarle e quindi provare a riavviare Windows 10. È possibile che il tuo sistema stia tentando di avviarsi da uno dei dispositivi collegati a causa di una modifica nella priorità di avvio.
Dopo aver rimosso tutti questi dispositivi, controlla se l'errore persiste.
Se vedi di nuovo l'errore, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nel tuo disco rigido o nella tua configurazione. Puoi passare alla correzione successiva per risolvere il problema.
Correzione 2. Spegni il computer e lascialo raffreddare per diverse ore
Una volta Si è verificato un errore di lettura del disco si apre su Windows 10, è necessario spegnere il computer e raffreddarlo per alcune ore come 5-8 ore per riposarsi. Dopo il raffreddamento, accendi il computer per vedere se riesci ad accedere normalmente a Windows 10.
È molto probabile che la temperatura sia la causa dell'errore. Tuttavia, il raffreddamento del computer richiede ore, puoi passare alla correzione successiva se sei di fretta.Se il computer funziona correttamente, è necessario eseguire il backup di dati e file su un'unità esterna immediatamente prima di riscontrare di nuovo lo stesso problema.
Correzione 3. Ripristina o aggiorna il BIOS
Il ripristino del BIOS potrebbe risolvere Si è verificato un errore di lettura del disco errore ripristinando le impostazioni predefinite del sistema. Ecco come farlo:
1) Assicurati che il tuo computer sia spento.
2) Accendi il computer e premi F12 finché non viene visualizzata la schermata del BIOS.
Nota: La chiave per accedere al BIOS di solito è F12 , ma potrebbe anche essere F1 , F10 , Del , eccetera.Basta guardare attentamente sullo schermo mentre il computer si avvia o controllare il manuale dell'utente per conoscere la chiave esatta.
2) Utilizzare il tasto freccia in basso ↓ scegliere Carica impostazioni predefinite per ripristinare il BIOS, quindi premere accedere . Scegliere SÌ quando ti viene chiesto di confermare la configurazione.
Nota: Per computer diversi, potrebbe essere anche l'opzione per ripristinare il BIOS Carica valori predefiniti fail-safe , Applica predefinito , Carica i valori predefiniti del BIOS , Carica le impostazioni di default , Carica impostazione predefinita , Impostazioni di fabbrica , eccetera.3) Utilizzare il tasto freccia giù ↓ per scegliere Esci salvando le modifiche per uscire dal BIOS.
4) Riavvia il computer per verificare se puoi avviare Windows 10 ora.
In alternativa, puoi anche provare ad aggiornare il BIOS per correggere l'errore di lettura del disco. Dovresti sempre avere l'ultima versione del BIOS installata.
Correzione 4. Controlla i cavi dei dischi rigidi
Controlla i cavi che collegano i dischi rigidi del computer alla scheda madre del computer sotto il cofano. Se il cavo è allentato o difettoso, potrebbero verificarsi errori del disco.
In questo caso, apri il cofano del computer e controlla che ciascun cavo sia fissato su entrambe le estremità. Scollegarli, ispezionare i cavi per eventuali danni e quindi collegarli saldamente. Essere sicuri di sostituire i cavi difettosi se ne trovi.
Correzione 5. Test della memoria RAM
Il problema della RAM (Random Access Memory) causa vari problemi. Poiché il test della memoria RAM è facile e non distruttivo, puoi anche eseguire un test completo della memoria RAM per correggere l'errore del disco.
- Se di recente hai aggiunto una nuova memoria RAM al computer, prova a rimuoverla e lascia solo una RAM. Quindi riavviare il computer per verificare se l'errore si verifica ancora.
- Lascia un modulo RAM su uno slot e riavvia il computer. Se l'errore di lettura del disco persiste, spostare la RAM nell'altro slot e riavviare il computer.
Ora puoi vedere se riesci a riavviare Windows. In caso contrario, non arrenderti qui, puoi provare la prossima soluzione per risolvere il problema.
Fix 6. Fix MBR e Fix Boot
Questo errore potrebbe verificarsi se c'è un problema con il file MBR (Master Boot Record) o il settore di avvio. Per risolverli, avrai bisogno del disco di installazione originale di Windows 10 per riparare l'MBR e il settore di avvio. Ecco come farlo:
1) Avvia dal disco originale, quindi seleziona la lingua.
2) Fare clic su Ripara il tuo computer , quindi seleziona Prompt dei comandi .
3) Immettere i seguenti comandi separatamente nel prompt dei comandi e premere accedere dopo ogni comando:
bootrec / FixMbr bootrec / FixBoot bootrec / ScanOs bootrec / RebuildBcd
4) Ora rimuovi il disco dall'unità.
5) Tipo Uscita e colpisci accedere .
Uscita
6) Ora riavvia il computer e controlla se Windows si avvia normalmente.
Se sfortunatamente, Si è verificato un errore di lettura del disco esiste ancora dopo aver provato tutte le correzioni sopra, puoi provare a eseguire un'installazione pulita di Windows 10 .
Suggerimenti bonus:
Se si verificano problemi con il computer in modo casuale, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nei driver. I driver mancanti o obsoleti possono causare molti problemi. Se vuoi avere una migliore esperienza con il computer e prevenire potenziali problemi, ti consigliamo di mantenere aggiornati i tuoi driver.
Per aggiornare i driver del tuo dispositivo, puoi visitare il sito web ufficiale del produttore per trovare esattamente il driver giusto online, scaricarlo e installarlo passo dopo passo. Avrai bisogno di alcune competenze informatiche e pazienza per aggiornare i tuoi driver in questo modo.
Se non hai tempo o pazienza per aggiornare manualmente i driver di rete, puoi farlo automaticamente con Driver Easy . È tutto fatto con un paio di clic del mouse, facile anche se sei un principiante del computer.
Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per esso. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul computer, non è necessario rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non è necessario preoccuparsi di commettere errori durante l'installazione.
Puoi aggiornare i tuoi driver automaticamente con la versione GRATUITA o Pro di Driver Easy. Ma con il Versione Pro ci vuole solo 2 clic (e ottieni pieno supporto e un file 30-giorni rimborso garantito ):
1) Scarica e installa Driver Easy.
2) Eseguire Easy Driver e fare clic su Scannerizza ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
3) Fare clic su Aggiornare pulsante accanto al driver contrassegnato per scaricare automaticamente la versione corretta di quel driver, quindi puoi installarlo manualmente (puoi farlo con la versione GRATUITA).
O
Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati nel sistema. (Ciò richiede la versione Pro che viene fornita con il supporto completo e un file 30-giorni rimborso garantito . Ti verrà chiesto di eseguire l'upgrade quando fai clic su Aggiorna tutto.)
4) Riavvia il computer affinché le modifiche abbiano effetto.
Nota: In caso di problemi durante l'utilizzo di Driver Easy, non esitare a contattare il nostro team di supporto all'indirizzo support@drivereasy.com .Si spera che una di queste correzioni possa aiutarti a risolvere il tuo errore di lettura del disco. Se hai domande, non esitare ad aggiungere un commento qui sotto e faccelo sapere.