Essendo uno dei videogiochi più popolari, Minecraft continua a rilasciare nuovi aggiornamenti per portare nuovi contenuti. Tuttavia, recentemente alcuni giocatori hanno segnalato un problema di schermo nero dopo aver aggiornato il gioco all'ultima versione. Se ti capita di essere uno di loro, non preoccuparti. Qui ti diremo alcune soluzioni funzionanti a questo problema.
Prova queste soluzioni
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Lanciatore di Minecraft icona, quindi selezionare Proprietà .
- Nella finestra pop-up, vai a Compatibilità scheda, seleziona la casella accanto a Esegui questo programma in modalità compatibilità per .
- Selezionare Windows 8 dal menu a tendina, quindi fare clic su Applicare e ok per salvare le modifiche.
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul tuo sistema. (Ciò richiede il Versione Pro — ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto.)
Oppure puoi fare clic Aggiornare accanto al driver del dispositivo contrassegnato per farlo gratuitamente, ma è in parte manuale.
La versione Pro di Driver Easy viene fornito con supporto tecnico completo. Se hai bisogno di assistenza, contatta Il team di supporto di Driver Easy in . - Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e E allo stesso tempo per aprire Esplora file.
- Copia il seguente indirizzo di file e incollalo nella barra degli indirizzi, quindi premi accedere .
Indirizzo del file: %LocalAppData%PacchettiMicrosoft.MinecraftUWP_8wekyb3d8bbweLocalStategamescom.mojangminecraftpe
- Apri il opzioni.txt file, quindi trova la riga con la voce seguente e cambia il numero in 4, in questo modo: gfx_msaa:4 .
- Riavvia Minecraft per vedere se il problema è stato risolto.
- Sulla tastiera, premi Ctrl , Cambio e Esc allo stesso tempo per aprire Task Manager.
- Uno alla volta, seleziona il programma di monopolizzazione delle risorse e fai clic Ultimo compito .
- Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e R insieme per richiamare la casella Esegui, digitare %appdata%.minecraft e fare clic ok .
- Copia il salva cartella e incollalo sul desktop, poiché contiene il tuo mondo Minecraft.
- Dopo aver salvato i dati di gioco, elimina tutto all'interno del file .Minecraft cartella.
- Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e R allo stesso tempo per richiamare la casella Esegui. Quindi, digita appwiz.cpl e fare clic ok .
- In Programmi e funzionalità, seleziona Lanciatore di Minecraft e fare clic Disinstalla . Quindi segui le istruzioni sullo schermo per disinstallare il gioco.
- Vai a Sito ufficiale di Minecraft per scaricare e reinstallare il gioco.
- schermo nero
- Minecraft
Correzione 1: esegui Minecraft in modalità compatibilità
Alcuni giochi meno recenti potrebbero funzionare male nella versione più recente di Windows 10. Per vedere se è il caso di Minecraft, prova a eseguire il gioco in modalità compatibilità. Ecco come:
Una volta terminato, riavvia Minecraft per vedere se il problema dello schermo nero si verifica ancora.
Se il problema persiste, continua a leggere e prova la soluzione successiva.
Correzione 2: controlla le impostazioni dell'antivirus
Il tuo software antivirus potrebbe bloccare il normale funzionamento di Minecraft e causare il problema dello schermo nero. Per garantire che il gioco funzioni correttamente, dovresti aggiungi Minecraft Launcher come eccezione al tuo software antivirus . Questo varia a seconda del software antivirus che stai utilizzando.
Verifica se il problema della schermata nera si ripresenta dopo aver aggiunto Minecraft come eccezione al tuo software antivirus.
Se il problema persiste, passa alla correzione successiva.
Correzione 3: aggiorna il driver grafico
Minecraft è un gioco ad alta intensità grafica, quindi il driver grafico è essenziale per la tua esperienza di gioco. Se il tuo driver grafico è difettoso o obsoleto, è probabile che in Minecraft incontri una schermata nera. Per risolverlo, assicurati di utilizzare il driver grafico più recente .
Puoi cercare il driver grafico più recente dal sito Web del produttore della GPU come NVIDIA , AMD o Intel , quindi scaricalo e installalo manualmente. Ma se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente il driver, puoi farlo automaticamente con Guida facile .
Driver Easy è uno strumento utile, che può riconoscere automaticamente il tuo sistema, trovare i driver corretti per la tua grafica esatta e la tua versione di Windows, quindi scaricarli e installarli correttamente.
Dopo aver aggiornato il driver grafico, riavvia il computer e avvia Minecraft per vedere se il problema è stato risolto.
Se l'aggiornamento del driver grafico non risolve il problema, vai avanti con la correzione successiva.
Correzione 4: imposta l'anti-aliasing su predefinito
Se hai modificato le impostazioni di anti-aliasing di Minecraft da quelle predefinite, potresti riscontrare una schermata nera all'avvio. Per risolverlo, puoi ripristinare le impostazioni video predefinite. Ecco come:
In alternativa, puoi eliminare il file options.txt, quindi riavviare Minecraft e ne verrà generato uno nuovo con le impostazioni predefinite per tutte le opzioni.
Se questo metodo non funziona, continua con la correzione successiva.
Correzione 5: chiudere i programmi non necessari
Se stai eseguendo più programmi contemporaneamente quando giochi a Minecraft, è possibile che uno dei tuoi programmi sia in conflitto con il gioco. Inoltre, troppe applicazioni in esecuzione in background consumeranno più risorse, il che potrebbe causare il problema dello schermo nero. Quindi ti consigliamo di chiudere tutti i programmi non necessari durante il gioco. Fare così:
Riavvia Minecraft per vedere se il problema è stato risolto.
In caso contrario, prova la correzione successiva.
Correzione 6: disinstalla e reinstalla Minecraft
Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona per te, dovresti considerare di reinstallare completamente Minecraft. Questo eliminerà i tuoi salvataggi locali, quindi fai attenzione a eseguire il backup di tutti i file che desideri conservare. Ecco come:
Una volta completata l'installazione, avvia Minecraft per verificare se il gioco funziona correttamente.
Si spera che questo articolo abbia aiutato a risolvere il tuo problema. Se hai domande o suggerimenti, sentiti libero di lasciare un commento qui sotto.