Avere due monitor per la configurazione del PC è una pratica comune per migliorare la produttività e migliorare l'esperienza. Tuttavia, non è privo di errori. A volte si verificano problemi come il rallentamento o il blocco del secondo monitor, specialmente durante la riproduzione di giochi impegnativi. Se sei sulla stessa barca, non preoccuparti! Abbiamo alcune idee su come risolverlo.
Prova queste correzioni
Non tutti i metodi sono necessari; scendi semplicemente lungo l'elenco fino a trovare quello che funziona per te.
- Modifica la frequenza di aggiornamento del monitor
- Chiudi le applicazioni che consumano larghezza di banda e richiedono molta grafica
- Scarica e installa tutti gli aggiornamenti di Windows
- Aggiorna la grafica e i driver del monitor
- Disattiva l'accelerazione hardware su Chrome e Firefox
- Esegui una scansione completa del sistema sul tuo PC
1. Modifica la frequenza di aggiornamento del monitor
Questo problema sembra affliggere gli utenti che dispongono di due monitor con impostazioni di frequenza di aggiornamento di 144 Hz e 60 Hz. Se questo è anche il tuo caso, prova a cambiare il monitor da 144 Hz a 60 Hz, che ha dimostrato di funzionare per molti utenti. È possibile seguire i passaggi seguenti per modificare la frequenza di aggiornamento del monitor.
- Fare clic con il tasto destro su uno spazio vuoto sul desktop e selezionare Impostazioni di visualizzazione .
- Nel riquadro di destra, trova Impostazioni di visualizzazione avanzate e cliccaci sopra.
- Quindi fare clic Visualizzare le proprietà dell'adattatore per Display 1 (o 2) del monitor a 144 Hz.
- Seleziona il Tenere sotto controllo scheda. Sotto Frequenza di aggiornamento dello schermo: , Selezionare 60 Hz dal menu a discesa. Quindi fare clic Applica > OK per salvare le modifiche.
2. Chiudi le applicazioni che consumano larghezza di banda e richiedono molta grafica
È più impegnativo per la GPU visualizzare due monitor contemporaneamente. Pertanto, se hai troppe applicazioni, in particolare quelle che consumano larghezza di banda e richiedono un uso intensivo della grafica in esecuzione in background, è più probabile che si verifichino problemi di ritardo e balbuzie. Per evitare che ciò accada, segui le istruzioni di seguito per disabilitarli durante il gioco.
- Sulla tastiera, premi il Tasto logo Windows + R contemporaneamente per aprire la casella Esegui.
- Tipo taskmgr e premere accedere .
- Sotto il Processi scheda, fai clic con il pulsante destro del mouse sulle applicazioni che consumano le tue risorse. Quindi seleziona Ultimo compito .
Puoi fare clic Rete o GPU per ordinare i processi in base all'utilizzo della rete o all'utilizzo della GPU per decidere quali applicazioni chiudere.
Una volta che hai finito, gioca e controlla se il tuo problema è stato risolto. Se non riesci a vedere alcun miglioramento, prova la correzione successiva di seguito.
3. Scarica e installa tutti gli aggiornamenti di Windows
Gli aggiornamenti di Windows di solito vengono forniti con correzioni di bug e portano nuove funzionalità. Quindi è ragionevole approfittarne per ottenere le massime prestazioni e probabilmente risolvere i tuoi problemi. Per ottenere gli ultimi aggiornamenti, procedere come segue.
- Digitare nella casella di ricerca Controlla gli aggiornamenti . Quindi fare clic Controlla gli aggiornamenti dall'elenco dei risultati.
- Clicca su Controlla gli aggiornamenti . Se sono disponibili aggiornamenti, segui le istruzioni sullo schermo per scaricare e installare gli aggiornamenti per il tuo sistema.
Dopo che gli aggiornamenti sono stati installati correttamente, riavvia il computer e controlla se ciò che hai fatto può fare il trucco. Se il problema persiste, passa alla correzione successiva.
4. Aggiorna la grafica e i driver del monitor
Successivamente dovresti controllare gli aggiornamenti dei driver, in particolare la grafica e i driver del monitor. I produttori di solito rilasciano nuovi driver per assicurarsi che gli utenti possano ottenere le migliori prestazioni. Inoltre, di tanto in tanto, i driver del tuo dispositivo possono essere danneggiati, il che causerebbe senza dubbio una vasta gamma di problemi, che vanno da piccoli problemi grafici a errori critici del sistema.
Esistono principalmente due modi per aggiornare la grafica e i driver del monitor: manualmente e automaticamente .
Opzione 1: aggiornare manualmente i driver
Puoi aggiornare i driver del dispositivo tramite Gestione dispositivi:
- Sulla tastiera, premi il Tasti Windows + R contemporaneamente per aprire la casella Esegui.
- accedere devmgmt.msc e premi Invio.
- Fare doppio clic per espandere l'elenco dei dispositivi. Quindi fare clic con il tasto destro su ciascuno di essi e selezionare Aggiornare autista .
Quindi seguire le istruzioni sullo schermo per scaricare e installare i driver più recenti.
Tuttavia, se Windows non riesce a trovare i driver più recenti per te, potrebbe essere necessario accedere ai siti Web dei produttori per cercare, scaricare e installare i driver corretti per il tuo sistema.
Per ottenere il driver più recente per la tua scheda grafica, puoi fare clic sul link sottostante.
Opzione 2: aggiorna automaticamente i driver
L'aggiornamento manuale dei driver può essere un compito noioso. E quando riscontri problemi durante questo processo, avrai bisogno di alcune conoscenze tecniche per risolverli. In questa situazione, ti consigliamo di utilizzare uno strumento di aggiornamento dedicato come Autista Facile per aiutare a rilevare automaticamente eventuali driver obsoleti, quindi scaricare e installare i driver più recenti per il sistema.
- Scarica e installa Driver Easy.
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scannerizza ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà tutti i dispositivi con driver obsoleti.
Ciò richiede il Versione professionale che viene fornito con supporto completo e una garanzia di rimborso di 30 giorni. Ti verrà chiesto di aggiornare quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non desideri eseguire l'aggiornamento alla versione Pro, puoi anche aggiornare i driver con la versione GRATUITA. Tutto quello che devi fare è scaricarli uno alla volta e installarli manualmente.
Dopo aver aggiornato i driver del dispositivo, riavvia il dispositivo. Se il tuo secondo monitor è ancora in ritardo durante il gioco, passa alla correzione successiva.
5. Disattiva l'accelerazione hardware su Chrome e Firefox
Per impostazione predefinita, l'accelerazione hardware è abilitata per utilizzare l'unità di elaborazione grafica (GPU) del tuo computer per affrontare attività ad alta intensità grafica. Tuttavia, non è privo di errori. A volte può causare ritardi, blocchi o persino arresti anomali del browser. Inoltre, l'attivazione dell'accelerazione hardware può scaricare la batteria del computer. Per risolvere i problemi che stai riscontrando, prova a disattivarlo su Chrome e Firefox. Poi vedi come vanno le cose.
Su Chrome
- In alto a destra, fai clic su tre punti e seleziona Impostazioni .
- Nella casella di ricerca, inserisci accelerazione hardware . Quindi vedrai l'opzione Usa l'accelerazione hardware quando disponibile . Disattivare il pulsante di commutazione.
Su FireFox
- In alto a destra, fai clic sul pulsante del menu ( tre righe ). Quindi seleziona Impostazioni .
- Selezionare Generale dal riquadro di navigazione a sinistra. Scorri verso il basso fino a Prestazione sezione, deselezionare Impostazioni delle prestazioni consigliate dall'utente per visualizzare impostazioni aggiuntive. Deseleziona Usa l'accelerazione hardware quando disponibile .
Dopo aver applicato le modifiche, gioca e controlla se ci sono miglioramenti. Se questo non fa la differenza, prova la correzione successiva di seguito.
6. Esegui una scansione completa del sistema sul tuo PC
Se nessuno dei metodi descritti sopra funziona, è il momento di apportare alcune modifiche a livello di sistema. È necessario verificare se sono presenti file di sistema danneggiati, che potrebbero essere la causa di una vasta gamma di problemi. Per verificare se questo è il tuo caso, puoi utilizzare il Strumento Controllo file di sistema eseguendo il comando sfc /scannow. Attendi che verifichi l'integrità dei tuoi file di sistema, il che potrebbe richiedere del tempo per terminare.
Se è presente una riga che indica che 'Protezione risorse di Windows non ha rilevato alcuna violazione dell'integrità. ”, potrebbe essere necessario utilizzare uno strumento più avanzato come Restoro per scansionare il tuo PC alla ricerca di file problematici e sostituire i file che non funzionano correttamente.
- Scarica e installa Restoro.
- Avvia Restoro e eseguirà una scansione gratuita del tuo PC. Al termine della scansione, il software eseguirà una diagnosi e mostrerà un riepilogo dei problemi del sistema. Ci vorranno alcuni minuti.
- Se rileva problemi sul tuo PC, fai clic su Avvia riparazione per fargli iniziare il processo di riparazione.
Dopo la riparazione, riavvia il computer. Gioca al tuo gioco e dovresti avere un'esperienza senza ritardi.
Spero che questa guida abbia aiutato! Se hai bisogno di assistenza, scrivili nella sezione commenti qui sotto. Saremo felici di aiutarti con la tua domanda.