Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


Utilizzo del disco al 100%. (o un utilizzo elevato del disco) ostacola sempre la tua esperienza con Windows 11. Se Gestione attività di Windows 11 mostra l'utilizzo del disco al 100%, qualcosa sta causando un funzionamento eccessivo del disco rigido.





Questa guida completa include le soluzioni più efficaci da provare. Dopo averlo letto, dovresti essere in grado di risolvere il problema di utilizzo del disco al 100% di Windows 11 da solo in modo rapido e semplice!

Prova queste soluzioni

Ecco le soluzioni più efficaci che hanno aiutato altri utenti a risolvere il problema relativo all'utilizzo del disco al 100% di Windows 11. Potrebbe non essere necessario provarli tutti; procedi lungo l'elenco finché non trovi quello che funziona per te.



    Interrompi il servizio SuperFetch (Sysmain) Aggiorna i driver del tuo dispositivo Reimposta la memoria virtuale Eseguire un controllo del disco Avvio pulito Windows 11

Correzione 1: arresto del servizio SuperFetch (Sysmain)

Introdotto in Windows Visita, Superfetch è ora noto come Sysmain nell'ultima versione di Windows 11 e Windwos 10. La descrizione ufficiale del servizio Superfetch (Sysmain) afferma che mantiene e migliora le prestazioni del sistema nel tempo. È un servizio Windows in esecuzione in background in grado di prevedere quali applicazioni eseguirai nect e precarica i dati necessari nella tua memoria.





Secondo molti utenti Windows, Superfect spesso rallenta l'SSD e causa problemi di utilizzo elevato del disco. Se riscontri il problema di utilizzo del disco al 100%, dovresti interrompere questo servizio:

  1. Sulla tastiera, premi il tasto logo Windows e R contestualmente invocare il Correre dialogo. Tipo |_+_| e premere accedere per aprire la finestra Servizi.
    Esegui services.msc
  2. Scorri verso il basso fino alla posizione del Sysmain servizio. Fare clic destro su di esso e selezionare Fermare per interrompere il servizio Sysmain.
    Arrestare il servizio Sysmain
  3. Attendere qualche minuto e poi premere ESC , Cambio e Ctrl sulla tastiera contemporaneamente per aprire Gestore delle attività . Verifica se il problema di utilizzo del disco al 100% persiste.
    Gestore delle attività

Se non è più al 100%, congratulazioni! Hai risolto questo problema! Se l'utilizzo del disco al 100% persiste, prova la soluzione successiva, di seguito.



Correzione 2: aggiorna i driver del dispositivo

Il problema di utilizzo del disco al 100% potrebbe anche essere causato da un driver di dispositivo. Se i passaggi precedenti non hanno risolto il problema di utilizzo del disco al 100% in Windows 11, è necessario aggiornare i driver.





Puoi aggiornare automaticamente tutti i driver di dispositivo all'ultima versione corretta con Guida facile .

Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per esso. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul computer, non è necessario rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non è necessario preoccuparsi di commettere errori durante l'installazione.

Puoi aggiornare i tuoi driver automaticamente con la versione FREE o Pro di Driver Easy. Ma con la versione Pro bastano 2 clic (e ottieni supporto completo e una garanzia di rimborso di 30 giorni):

    Scaricae installa Driver Easy.
  1. Esegui Driver Easy e fai clic Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
    Scansione gratuita facile del driver ora
  2. Clicca il Aggiornare accanto a qualsiasi dispositivo contrassegnato per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di quel driver (puoi farlo con la versione GRATUITA).

    Oppure clicca Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutto i driver che mancano o non sono aggiornati sul tuo sistema (questo richiede la versione Pro – ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto).
    Driver Easy Pro Aggiorna Tutti i driver
  3. Apri Task Manager e guarda la % nella parte superiore della colonna Disco. Verifica se l'utilizzo del disco sul tuo computer Windows 11 è del 100%. Se non è più al 100%, hai risolto questo problema.
    Gestore delle attività

Se il problema di utilizzo del disco al 100% persiste, prova la soluzione successiva, di seguito.

Correzione 3: ripristina la memoria virtuale

La memoria virtuale, o file di paging, è un'area del disco rigido che Windows utilizza come se fosse RAM. Quando la memoria fisica si sta esaurendo, Windows memorizzerà temporaneamente i file nella memoria virtuale, quindi li riporterà alla RAM quando necessario.

Alcuni utenti di Windows 11 scoprono che il problema di utilizzo del disco al 100% può essere risolto ripristinando la memoria virtuale. Per ripristinare la memoria virtuale:

  1. Sulla tastiera, premi il tasto logo Windows e R contestualmente invocare il Correre dialogo. Digita |_+_| e premere accedere aprire la finestra delle proprietà del sistema .
    eseguire SystemPropertiesAdvanced
  2. Clicca sul Impostazioni… pulsante nel Prestazione sezione per visualizzare le opzioni di prestazione.
    Finestra delle proprietà del sistema
  3. Nella finestra Opzioni prestazioni, vai a Avanzate scheda. Quindi fare clic il pulsante Cambia... nel Memoria virtuale sezione.
    Cambia memoria virtuale
  4. Deseleziona la casellaaccanto a Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutte le unità . Seleziona l'unità della finestra (l'unità o la partizione su cui è installato Windows 11, di solito C: ). Selezionare Formato personalizzato per inserire una dimensione iniziale e una dimensione massima per la memoria virtuale:

    – Dimensione iniziale – Se non sei sicuro di quale valore utilizzare, inserisci semplicemente il numero in Consigliato categoria.

    - Taglia massima – La dimensione massima dovrebbe essere circa 1,5 volte la dimensione della RAM fisica. Ad esempio, un PC con 8 GB (8.192 MB) di RAM non dovrebbe avere più di circa 12.288 MB di memoria virtuale (8192 MB x 1,5).
  5. Dopo aver inserito i valori della memoria virtuale, fare clic su Impostato , quindi fare clic ok continuare.
    ripristinare la memoria virtuale
  6. Cancella i file temporanei sul tuo computer. Per fare ciò, sulla tastiera, premere il tasto logo Windows e R allo stesso tempo per aprire la finestra di dialogo Esegui. Tipo |_+_| e premere accedere . Questo incoke Windows Explorer con la cartella Temp aperta.
    corri temp
  7. Seleziona tutti i file nella cartella Temp ed eliminali.
    eliminare i file temporanei
  8. Controlla di nuovo l'utilizzo del disco sul tuo computer. Se non è al 100%, suggerisce che questo problema è stato risolto.

Se il problema di utilizzo del disco al 100% persiste, prova la soluzione successiva, di seguito.

Correzione 4: eseguire un controllo del disco

Gli errori del disco rigido possono anche portare a problemi di utilizzo del disco al 100%. Se non sei sicuro della presenza di errori sul disco rigido, puoi utilizzare la funzione CHKDSK (Controlla disco) integrata per analizzare gli errori del disco rigido ed eseguire riparazioni automaticamente.

Per eseguire un controllo del disco, attenersi alla seguente procedura:

  1. Sulla tastiera, premi il tasto logo Windows e X allo stesso tempo e scegliere Terminale di Windows (amministratore) per aprire Windows Terminal come amministratore.
    Amministratore Terminale di Windows
  2. Nella finestra Terminale di Windows, digita il seguente comando:
    |_+_|
  3. Premi Invio sulla tastiera, quindi digita Y per confermare che desideri eseguire il controllo del disco al successivo riavvio del computer.
    eseguire il controllo del disco
    NOTA: Il completamento del controllo del disco potrebbe richiedere del tempo. Al riavvio, se non hai tempo per attendere il completamento del controllo del disco, puoi saltarlo. Tuttavia, dovrai riprogrammarlo di nuovo, come descritto sopra.
  4. Dopo aver riavviato il computer e completato il controllo del disco, apri Task Manager per verificare nuovamente l'utilizzo del disco.

Verifica se l'utilizzo del disco è ancora al 100% dopo il controllo del disco, non preoccuparti. Prova la prossima correzione di seguito a

Correzione 5: avvio pulito di Windows 11

Il problema di utilizzo del disco al 100% potrebbe anche essere causato da alcune applicazioni o servizi problematici. Se non sai quali applicazioni stanno causando questo problema, puoi eseguire un avvio pulito per scoprirlo.

Un avvio pulito avvia il sistema operativo Windows 11 solo con i programmi e i driver richiesti, il che ti aiuta a identificare la causa dietro l'utilizzo del disco al 100%.

Questa correzione potrebbe richiedere molto tempo, quindi è menzionata come l'ultima correzione.

Per pulire l'avvio di Windows 11, segui le istruzioni seguenti:

  1. Sulla tastiera, premi il tasto logo Windows e R contestualmente invocare il Correre dialogo. Digita |_+_| e premere accedere per aprire il Configurazione di sistema finestra.
    esegui msconfig
  2. Passa a Servizi scheda, controlla Nascondi tutti i servizi Microsoft e quindi fare clic Disabilitare tutto .
    Servizi di configurazione del sistema
  3. Seleziona il Avviare scheda e fare clic Apri Gestione attività .
    Avvio della configurazione di sistema
  4. Sul Avviare scheda dentro Gestore delle attività , disabilita i programmi che ritieni possano causare il problema dell'utilizzo del disco al 100%. Al termine, chiudi Task Manager.
    Disabilita l
  5. Torna al Configurazione di sistema finestra e fare clic ok .
    Avvio della configurazione del sistema 1
  6. Clic Ricomincia per riavviare il PC.
    Riavvio della configurazione del sistema

Ricomincia sul PC e apri Task Manager per verificare se l'utilizzo del disco al 100% persiste. Se il problema di utilizzo elevato del disco riappare, suggerisce che non sono i programmi o i driver, ma qualcos'altro che sta causando questo problema.

Tuttavia, se l'utilizzo del disco rimane a livelli normali per la maggior parte del tempo, potrebbe essere uno dei servizi o dei programmi disabilitati in precedenza ad aver attivato questo problema. In tal caso, è necessario abilitarli uno alla volta finché non si identifica quello problematico.

Una volta scoperto il programma problematico che causa i problemi di utilizzo del disco al 100%, è possibile disinstallare per evitare questo problema in futuro.


Si spera che una delle soluzioni precedenti ti abbia aiutato a risolvere i problemi di utilizzo del disco al 100% su computer Windows 11. Se hai suggerimenti o domande, sentiti libero di lasciare una riga nell'area commenti qui sotto. Grazie per aver letto!

  • finestre 11