Urgh, la fastidiosissima e spaventosa schermata blu della morte che nessuno vorrebbe mai vedere, e questa volta il codice di arresto è Il processo critico è morto . Ma non preoccuparti: dove c’è un problema tecnico, c’è una soluzione. In questo post, esamineremo le potenziali cause e offriremo soluzioni per aiutarti a correggere la schermata blu dell'errore di morte del processo critico morto per riportarti alla navigazione fluida della tua esperienza con Windows 11.
Prova queste soluzioni per la schermata blu di errore di morte del processo critico morto su Windows 11
Non è necessario provare tutte le seguenti soluzioni: procedi semplicemente lungo l'elenco finché non trovi quella che fa il trucco per correggere la schermata blu di errore di morte Critical Process Died su Windows 11 per te.
- Se il tuo Windows 11 non si avvia…
- Annulla le modifiche recenti
- Aggiorna i driver del tuo dispositivo
- Esegui un test della memoria
- Esegui controlli dei file di sistema e del disco
- Esegui alcuni controlli hardware
- Controlla i registri di arresto anomalo del file minidump
- Reinstallare o reimpostare Windows
Se il tuo Windows 11 non si avvia…
Prima di proseguire, assicuriamoci innanzitutto che il tuo computer Windows 11 possa avviarsi. In caso contrario, provare quanto segue per accedere all'ambiente ripristino Windows:
Se il tuo dispositivo è crittografato, dovrai inserire il file Chiave di ripristino di BitLocker
- Avvia il computer e attendi che venga visualizzato il logo di Windows o il logo del produttore.
- Non appena viene visualizzato il logo di Windows, tieni premuto il pulsante di accensione fino allo spegnimento del computer.
- Riaccendi il computer e ripeti il passaggio 2.
- Accendi il computer una terza volta. Quindi Windows dovrebbe visualizzare il file Recupero schermo. Selezionare Visualizza le opzioni di riparazione avanzate .
- Clic Risoluzione dei problemi .
- Clic Opzioni avanzate .
- Clic Impostazioni di avvio .
- Clic Ricomincia .
Quando riesci ad avviare Windows 11, passa alle correzioni di seguito per risolvere l'errore della schermata blu di Windows 11 del processo critico morto.
1. Annulla le modifiche recenti
Il codice di arresto Critical Process Died non contiene molte informazioni utili, ma se questo errore si è verificato solo di recente e ricordi di aver apportato alcune modifiche al tuo computer, come un nuovo componente hardware, un nuovo programma software installato, o anche un aggiornamento manuale dei driver di Windows e del dispositivo, annullali, poiché potrebbero essere il colpevole.
Se la schermata blu di errore di morte del processo critico si verifica dopo un nuovo componente hardware, invece di rimuovere il dispositivo, puoi anche verificare con il produttore dell'hardware per vedere se ci sono percorsi disponibili.
Se questo non si applica al tuo caso, passa alla correzione successiva di seguito.
2. Aggiorna i driver del tuo dispositivo
Driver di dispositivo obsoleti o errati potrebbero anche essere il colpevole del problema con la schermata blu della morte del processo critico morto su Windows 11, soprattutto se puoi vedere un punto esclamativo giallo in Gestione dispositivi come questo:
Se questo è ciò che vedi, dovresti aggiornare i tuoi driver per vedere se aiuta.
Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze per aggiornare manualmente il driver, puoi farlo automaticamente Autista Facile . Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul tuo computer, non devi preoccuparti del driver sbagliato che scaricheresti e non devi preoccuparti di commettere un errore durante l'installazione. Driver Easy gestisce tutto.
Puoi aggiornare automaticamente i tuoi driver con il file Prova gratuita di 7 giorni o il Versione Pro di Driver Facile. Bastano solo 2 clic e ottieni supporto completo e una garanzia di rimborso di 30 giorni con la versione Pro:
- Scaricamento e installa Driver Easy.
- Eseguire Driver Easy e fare clic su Scansiona ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Fare clic su Attiva e aggiorna pulsante accanto al dispositivo contrassegnato per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di questo driver.
Oppure fare clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul tuo sistema (avrai bisogno del Versione Pro per questo: quando selezioni Aggiorna tutto, riceverai una richiesta di aggiornamento. Se non sei ancora pronto ad acquistare la versione Pro, Driver Easy fornisce una prova gratuita di 7 giorni, garantendo l'accesso a tutte le funzionalità Pro come download rapidi e installazione semplice. Non verrà effettuato alcun addebito fino al termine del periodo di prova di 7 giorni.)
- Dopo l'aggiornamento, riavvia il computer affinché abbia effetto.
Se l'aggiornamento dei driver del dispositivo non aiuta a correggere la schermata blu di errore di morte del processo critico su Windows 11, passa alla correzione successiva di seguito.
3. Eseguire un test della memoria
Secondo Microsoft, la schermata blu di errore di morte del processo critico potrebbe riguardare una RAM difettosa. Per vedere se questo è il tuo caso, puoi eseguire un controllo della chiavetta RAM e del modulo. Per fare ciò:
- Spegni il computer e scollegalo dalla presa a muro.
- Apri il case del computer e individua i moduli RAM. (Se hai bisogno di aiuto, controlla il sito web di produzione del tuo computer per il manuale del prodotto e lì dovresti trovare i dettagli su come aprire il case del tuo computer.)
- Rimuovi tutte le RAM tranne una.
- Accendi il computer ed esegui la diagnostica della memoria di Windows in questo modo:
- Premere il Tasto con il logo di Windows E R sulla tastiera per richiamare la casella Esegui.
- Tipo mdsched.exe , quindi fare clic su OK .
- Clic Riavvia ora e verifica eventuali problemi (consigliato) .
IMPORTANTE: assicurati di salvare tutto il tuo lavoro prima di riavviare.
- Windows eseguirà automaticamente la diagnosi, operazione che potrebbe richiedere alcuni minuti. Al termine, il PC si riavvierà.
- I risultati verranno visualizzati sul desktop. Se non vedi alcuna notifica, fai clic con il pulsante destro del mouse su Inizio menu quindi fare clic su Visualizzatore eventi .
- Clic Registri di Windows >> Sistema >> Trovare .
- Tipo diagnostica della memoria , quindi fare clic su Trova successivo .
- Se vedi 'nessun errore', la tua RAM funziona bene e non è il colpevole della schermata blu dell'errore di morte Critical Process Died. Quindi passa al metodo successivo di seguito.
- Se i risultati del test mostrano errori, sostituire il modulo difettoso.
- Se non vengono rilevati errori, ripetere la procedura precedente con la seconda chiavetta RAM finché non li hai testati tutti.
- Se Diagnostica memoria di Windows presenta problemi con una delle chiavette RAM, dovresti sostituirla.
Se tutte le chiavette RAM funzionano bene con il test di diagnostica della memoria di Windows, le chiavette RAM dovrebbero essere tutte buone. In tal caso, passa alla correzione successiva per la schermata blu di errore di morte del processo critico morto.
4. Eseguire i controlli dei file di sistema e del disco
I file di sistema danneggiati possono causare la schermata blu della morte del processo critico anche su Windows 11, ma fortunatamente ci sono due strumenti integrati che possono aiutare a identificare e riparare tali file di sistema danneggiati. L'intero processo potrebbe richiedere del tempo e ti consigliamo di non eseguire altri programmi durante il test. Per eseguire questi strumenti:
1) Sulla tastiera, premere il tasto Finestre chiave logo e R allo stesso tempo. Tipo cmq e premere Ctrl+Maiusc+Invio contemporaneamente per eseguire il prompt dei comandi come amministratore.
Clic SÌ quando ti viene richiesta l'autorizzazione per apportare modifiche al tuo dispositivo.
2) Nella finestra del prompt dei comandi, copia e incolla il seguente comando e premi Entra .
sfc /scannow
3) Il Controllo file di sistema eseguirà quindi la scansione di tutti i file di sistema e riparerà quelli danneggiati o mancanti rilevati. L'operazione potrebbe richiedere 3-5 minuti.
4) Verrà nuovamente visualizzato il prompt dei comandi. Digita il seguente comando:
chkdsk.exe /f /r
5) Colpisci Entra sulla tastiera, quindi digita E per confermare che desideri eseguire il controllo del disco la prossima volta che riavvii il computer.
Il controllo del disco verrà avviato al successivo avvio del PC e il completamento potrebbe richiedere del tempo (per alcuni potrebbe essere un giorno). Se, al riavvio, non hai tempo di attendere il completamento del controllo del disco, puoi saltarlo. Tuttavia, dovrai riprogrammarlo di nuovo, come descritto sopra.Eseguendo i comandi “sfc /scannow” e “chkdsk”, è possibile avviare una scansione che identifica i problemi e ripara i file di sistema mancanti o danneggiati. Tuttavia, è importante notarlo gli strumenti SFC e DiskCheck si concentrano principalmente sulla scansione dei file più importanti e potrebbero trascurare problemi minori .
Nelle situazioni in cui gli strumenti SFC e DiskCheck non sono all'altezza, si consiglia uno strumento di riparazione di Windows più potente e specializzato. Forteggiare è uno strumento di riparazione automatizzato di Windows che eccelle nell'identificazione dei file problematici e nella sostituzione di quelli malfunzionanti. Eseguendo una scansione completa del tuo PC, Fortect può fornire una soluzione più completa ed efficace per riparare il tuo sistema Windows.
- Scaricamento e installa Fortect.
- Apri Forte. Eseguirà una scansione gratuita del tuo PC e ti fornirà un report dettagliato sullo stato del tuo PC .
- Una volta terminato, vedrai un rapporto che mostra tutti i problemi. Per risolvere automaticamente tutti i problemi, fare clic su Avvia riparazione (Dovrai acquistare la versione completa. Viene fornita con a Garanzia di rimborso di 60 giorni quindi puoi rimborsare in qualsiasi momento se Fortect non risolve il tuo problema).
Se l'errore Critical Process Died su Windows 11 persiste dopo i test di cui sopra, passa al metodo successivo di seguito.
5. Eseguire alcuni controlli hardware
Alcuni utenti del forum hanno affermato che alcuni controlli hardware aiutano a correggere l'errore Critical Process Died su Windows 11. Per vedere se fanno miracoli per te, ecco cosa puoi provare:
- Per escludere eventuali problemi intermittenti, assicurati che tutte le connessioni hardware e i cavi siano controllati correttamente.
- Assicurati che il computer non si surriscaldi pulendo l'interno del computer con aria compressa. Potrebbe essere necessario riapplicare la pasta termica della CPU se si surriscalda. Se hai bisogno di ulteriore aiuto con il problema del surriscaldamento, fai riferimento a: Come riconoscere il surriscaldamento della CPU e come risolverlo E Come applicare la pasta termica e come funziona .
- Controlla il produttore del tuo computer per vedere se dispone di uno strumento di diagnostica hardware. Ad esempio, HP ha HP PC Hardware Diagnostics e Asus ha MyASUS System Diagnosis. Se non sei sicuro, contatta il fornitore del tuo computer.
Se hai eseguito quanto sopra e puoi essere sicuro che il problema della schermata blu Critical Process Died su Windows 11 non è causato da dispositivi hardware, passa al metodo successivo.
6. Controllare i registri di arresto anomalo del file minidump
Se hai abilitato i registri di arresto anomalo del computer, dovresti essere in grado di trovare i registri quando il computer si blocca con la schermata blu di errore di morte del processo critico. Con i registri, potresti essere in grado di trovare il servizio, il programma, il dispositivo o il driver colpevole che causa l'errore in primo luogo.
Per vedere come abilitare il record di registro e come utilizzare i registri, fare riferimento al metodo 4 in questo post che abbiamo: Visualizza i registri degli arresti anomali con file minidump
Dovresti quindi trovare alcuni codici di errore e/o messaggi di errore nei file minidump che potrebbero aiutarti a individuare il colpevole della schermata blu di errore di morte Critical Process Died sul tuo computer. I codici o i messaggi che vedi potrebbero essere univoci nel tuo caso, quindi non abbiamo soluzioni più generali da suggerire. Ma se trovi tali codici o messaggi di errore, puoi sempre cercarli nella nostra knowledge base qui: https://www.drivereasy.com/knowledge/ per ulteriori suggerimenti sulla risoluzione dei problemi.
Oppure, il Versione Pro di Driver Easy viene fornito con supporto tecnico completo, quindi puoi anche chiedere al nostro team di supporto ulteriore assistenza.
7. Reinstallare o reimpostare Windows
Se hai provato tutti i metodi sopra indicati ma non riesci ancora a risolvere il tuo Il processo critico è morto errore su Windows 11, come ultima risorsa, puoi considerare una reinstallazione di Windows o un ripristino.
Se hai bisogno di ulteriore aiuto, ecco un post di Microsoft con istruzioni dettagliate su come farlo: Dai un nuovo inizio al tuo PC
Spero che uno dei metodi sopra indicati ti aiuti a risolvere la schermata blu della morte del processo critico morto su Windows 11. Se avete altri suggerimenti, non esitate a condividerli con noi.